Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo che il mio stile di intervento fosse inconfondibile. Se non mi hai riconosciuto mi butto dalla finestra del mio studio al piano rialzato. ;)
Ahahah
Io ti avevo riconosciuto, ma sono piuttosto assidua sul forum 😉
Non tutti lo sono allo stesso modo...
Per stavolta, puoi non buttarti 😂
 

Edmondo Dantes

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto ringrazio gli intervenuti. Dai diversi interventi sembra che la mia richiesta non possa avere una risposta ben precisa anche perchè una regolamentazione di successione ben precisa per il mio caso sembra non esserci. Comunque do altre indicazioni utili a poter valutare meglio la divisione dei beni. E' vero che non ho pagato l'affitto di casa, ma da sempre le utenze, pur intestate a mio padre, le ho sempre pagate io (quindi non posso dimostrare queste spese), gli accomodi di cui parlavo sopra,fatti all'appartamento, li ho pagati io ( neanche di questi posso dimostrarlo avendo intestato sempre le fatture a mio padre). Riguardo gli affitti percepiti e la pensione ha sempre riscosso mio padre che li ha spesi come ha voluto (acquisto di due autovetture, apparecchi per l'udito e tutto quanto di sua necessità per vestiario ed esigenze personali). Sarà che per troppo rispetto (meritato) non l'ho fatto partecipe di nessuna spesa, neanche per il mangiare. Ma di tutto questo, se ho ben capito, non potrò pretendere nulla da mia sorella. Potrei, forse,solo farmi riconoscere l'assistenza prestata ai miei genitori ed in particolare da quando mio padre è rimasto vedovo, averlo accudito in tutto e mai lasciato solo per un fine settimana, ecco l'aver rinunciato ad un viaggio o alla cena fuori con amici sono cose che mia sorella non ha mai subito. I rapporti con mia sorella sono ottimi, ma pensavo di poter pretendere rispetto a lei qualcosa in più nel momento in cui andremo a sederci per stabilire come dividerci quanto lasciatoci da nostro padre. Grazie.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ritieni di dover ricevere un quid per quanto hai esposto, se tua sorella acconsente, visti i buoni rapporti, si tratta di dover quantificare e proporre la tua richiesta. Se non volete procedere allo scioglimento della comunione per successione diventerete proprietari al 50% degli immobili in quote indivise. E si dovrà trovare una procedura secondo la quale tua sorella a titolo di....ti riconosce (ad esempio) la somma di.... Procedura che non so inquadrare da un punto di vista fiscale/notarile.
Se invece volete sciogliere la comunione penso dobbiate procedere a una divisione per contratto o divisione ereditaria per contratto valutando il valore dell' appartamento e dei due locali commerciali. Per poi procedere a una donazione/permuta possibilmente senza correponsione di denaro. Situazione di non facile soluzione, ma se si trova un accordo bonario senza dover ricorrere a una divisione giudiziale tanto meglio. In bocca al lupo....tienici informati
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Edmondo Dantes, fino ad adesso abbiamo ascoltato la tua campana, sarebbe stato interessante sentire il suono dell'altra. Ma ciò è un'utopia!
Però, dopo tutto ciò che hai descritto, una considerazione viene spontanea: con tutto ciò che hai fatto per rendere la vita meno grama al tuo anziano genitore, ci si sarebbe aspettato una sua azione in segno di riconoscenza. Che dico: una donazione, un testamento, un contributo economico nella gestione della casa. Magari anche tua sorella se lo sta chiedendo: perché?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero che non ho pagato l'affitto di casa, ma da sempre le utenze, pur intestate a mio padre, le ho sempre pagate io
guarda che se andavi in affitto queste spese le pagavi ugualmente oltre a pagare la pigione.
Comunque se è vero che tu e tua sorella siete, come tu dici, in ottimi rapporti prova a fargli la tua proposta. Noi non sappiamo quali valori ci sono in gioco l'unica cosa che sappiamo è che morti entrambi i genitori il patrimonio familiare, se non c'è testamento, va diviso in parti uguali tra i figli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
anche perchè una regolamentazione di successione ben precisa per il mio caso sembra non esserci.
la regolamentazione c'è; è il tuo caso che non ha niente per essere considerato diverso dagli altri.
Nel senso che senza testamento, i beni in successione si dividono in parti uguali.
Solo le spese straordinarie da te effettuate, se dimostrabili, devono esserti ripagate , sottraendole dal totale dei beni ereditari.
Non c'entra che le fatture fossero intestate a tuo padre; sarebbe sufficiente dimostrare che quei soldi li hai tirati fuori tu ( quindi con assegno o bonifico).
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro postante , perdona la mia freccia un pochino avvelenata, hai mai richiamato tua sorella al dovere di occuparsi del genitore anziano,malandato e solo ?
Questi figli che si occupano dei genitori anziani, a me non la raccontano giusta!
Pensare a male é peccato si, ma a volte ci si azzecca!
Non intendo irritare a nessuno !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto