Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assemblea condominiale può essere registrata, ma solo con il consenso informato di tutti i partecipanti. Anche in tale ipotesi, chi la registra è tenuto a non divulgare il contenuto a terzi non presenti durante l'assemblea. Il Tribunale di Roma, con la sentenza 13692 del 3 luglio 2018, ha stabilito che qualora la registrazione sia illegittima,
Considerato che un Giudice è persona "terza" rispetto all'assemblea...hai detto una castronerie.
Non serve alcuna "autorizzazione" a registrare una Assemblea se lo scopo è quello di dimostrare un torto/offesa subita.


non ho un avvocato di fiducia, e poi non è che abbia tanti soldi da spendere
Quindi hai deciso che il forum è luogo deputato a sfogare le proprie frustrazioni.
Rileggi il Regolamento del Forum...aprire più discussioni sullo stesso argomento .
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo molti considerano il metodo "democratico" come un potere assoluto della maggioranza, il meglio in assoluto insomma, ma questo ovviamente non è! Come minimo devono rispettare correttamente le modalità, altrimenti è solo una dittatura travestita da "democrazia", il che è peggio. Quindi capisco le tue rimostranze. E' difficile, in questo bel paese far rispettare i principii, e non so se ne vale lo sforzo, comunque almeno tentare. Io avviserei l'amministratore che il verbale deve essere firmato, non solo dal presidente ( in fondo chi è?), bensì dai partecipanti all'assemblea al termine della stessa, visto che la redige dal vivo, e consegnato (il verbale) ai partecipanti stessi. L'avviserei che registrerai ogni cosa, che ovviamente useresti solo ed esclusivamente per la tua tutela. Vedrai che ci penserà due volte prima di documentare il suo comportamento. Infine mi prenderei un libro serio e specifico sui condomini, dove potresti trovare modi e comportamenti da tenere per tutelare i tuoi interessi. Ne vale la pena, credimi, bisogna volenti o nolenti, farsi una piccola cultura in questo ambito. Buon lavoro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il verbale deve essere firmato, non solo dal presidente ( in fondo chi è?), bensì dai partecipanti all'assemblea al termine della stessa,
Nei Condomini dove ho delle proprietà il verbale delle assemblee viene firmato dal presidente e dal segretario.
In base a quale norma ti risulta lo debbano firmare i partecipanti all'assemblea?
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esprimo le mie più profonde scuse a tutti per aver confuso il forum come “un luogo deputato a sfogare le proprie frustrazioni”, ho sbagliato a non leggere il regolamento del Forum, devo riconoscere che questa esperienza mi ha profondamente avvilita e si scontra con il mio codice etico volevo verificare che i miei legittimi diritti fossero considerati in base ad un criterio di equità e fiducia reciproca all’interno del mio condominio per migliorarne le prestazioni, in realtà questi valori sono stati cambiati per adeguarli a ciò che vuole e pretende l’amministrazione… Certe pratiche operative portano taluni soggetti al coinvolgimento di attività in conflitto con gli interessi dell’azienda stessa degenerando le prestazioni morali e l’immagine.
Ringrazio tutti in modo particolare Angelosky per le belle parole di conforto morale che mi hanno commosso.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che lei abbia il diritto di dire ciò che ritiene giusto, tanto più che lei è stata estremamente cortese... Credo che questa si chiami democrazia. Mi permetto di aggiungere che forse lei potrebbe scrivere all'amministratore come se queste cose le avesse già fatte (registrazioni)... forse potrebbe raggiungere lo scopo, ma non conoscendo i personaggi non ne sono sicuro.
Nei Condomini dove ho delle proprietà il verbale delle assemblee viene firmato dal presidente e dal segretario.
In base a quale norma ti risulta lo debbano firmare i partecipanti all'assemblea?
Contrariamente a quello che succede da noi, più firme ci sono meglio è, in fondo così viene ancora di più legittimato, visto che non c'è nessuna norma che lo impedisce.
Cordialmente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
forse lei potrebbe scrivere all'amministratore
@Maria bis ha già scritto all'amministratore, senza ottenere nulla:
ho scritto una raccomandata dove ho dichiarato tutto quello che non è stato trascritto e per tutta risposta mi rispondono che in buona sostanza non è vero.

più firme ci sono meglio è, in fondo così viene ancora di più legittimato, visto che non c'è nessuna norma che lo impedisce.
Nessuna norma lo impedisce ma nessuna norma lo impone, giusto?

Quindi è inutile dire all'amministratore che
il verbale deve essere firmato, non solo dal presidente ( in fondo chi è?), bensì dai partecipanti all'assemblea al termine della stessa
perché non esiste quell'obbligo.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più condomini partecipanti hanno sottoscritto il verbale (non necessariamente tutti) e meno è probabile che venga pasticciato, magari il giorno successivo e solo da due persone.
Sono stato poco chiaro, mi riferivo alle registrazioni in voce dell'assemblea, (cosa che può fare per uso esclusivamente personale e che risulterebbero incontestabili) come se le avesse già fatte e fossero già in suo possesso. In questo senso potrebbero sortire qualche effetto...
Io avviserei l'amministratore che il verbale deve essere firmato, non solo dal presidente ( in fondo chi è?), bensì dai partecipanti all'assemblea al termine della stessa, visto che la redige dal vivo, e consegnato (il verbale) ai partecipanti stessi. L'avviserei che registrerai ogni cosa, che ovviamente useresti solo ed esclusivamente per la tua tutela. Vedrai che ci penserà due volte prima di documentare il suo comportamento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più condomini partecipanti hanno sottoscritto il verbale (non necessariamente tutti) e meno è probabile che venga pasticciato,
Se altri condomini fossero davvero preoccupati per la regolarità del verbale, basterebbe che scegliessero tutti insieme un presidente di assemblea meno...accomodante, o quantomeno che fossero in diversi a chiedere che il verbale venga chiuso e firmato a fine assemblea.
Mentre pare che sia solo @Maria bis ad avanzare lamentele; per giuste e condivisibili che siano, se non riesce a portare nessuno dalla sua parte con le giuste argomentazioni, o si rivolge ad un avvocato, o dovrà farsene una ragione.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può essere che i problemi di @Maria bis non interessino nessuno, ma questo non significa che l'assemblea si sia svolta regolarmente. Beh, tanto per non sbagliare, la prossima volta registrerei (voce) tutta l'assemblea in modo di avere la possibilità di documentare ciò che dico. Indipendentemente dalle maggioranze le regole vanno rispettate, altrimenti sono prepotenze mascherate. Tutto qui Ovviamente questo è solo il mio pensiero.
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Caro utente non ho letto tutte le risposte , purtroppo per far valere le tue giuste rimostranze , hai solo la via legale una diffida e successiva chiamata alla mediazione , purtroppo gli amministratori sono o stanno divenendo tutti come i politici hanno un minimo di potere e lo sfruttano per se stessi , e i condomini pur di stare in pace li lasciano fare , la Giustizia in Italia e' faraginosa e quasi impossibile chiamarla" giustizia" . Se vuoi batterti hai solo l'arma legale purtroppo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto