Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mi è stato segnalato questo luogo di scambio, per avere informazioni in merito al caso in oggetto:
ho letto diverse interpretazioni, ma potrebbero non essere aggiornate alle leggi vigenti e non saprei comunque come procedere in modo veloce e corretto.

riporto quanto penso sia utile : per favore, se insufficiente, chiedete pure

Qualche giorno fa, è stata effettuata una regolare Assemblea : è stata richiesta da molti condomini (quasi 500mm) perchè il nostro amministratore, intendeva bypassare le discussioni del consuntivo-2019, preventivo-2020, ed una serie di questioni che riguardavano pagamenti e investimenti-migliorativi su fabbricato già decisi in altre assemblee. all'ultimo punto, si doveva affrontare il nodo revoca/conferma/nuova-nomina dell'amministratore

tutto, mi pare, si sia svolto correttamente e regolarmente : assemblea vivace, ma non troppo

il problema sorge con la votazione sull'ultimo punto : la nomina dell'amministratore, i presenti chiedono ed indicano ME come alternativa

Io, non cado dal pero perchè cosa non-inaspettata : tutto è dovuto da alcune questioni rimaste non attuate negli ultimi anni.

l'assemblea promuove, e viene verbalizzata la mia elezione con questi numeri :
  • quasi 520 mm a favore di Broma (naturalmente il mio voto, non viene conteggiato)
  • circa 30 mm a favore del vecchio amministratore
  • gli altri mm persi, sono di assenti/non-partecipanti
naturalmente ci sono tante deleghe : anche io, ne ho 3 per un totale di quasi 80mm​
l'assemblea si scoglie e viene regolarmente firmato, come tutte le volte, il verbale dal Presidnte, dall'amministratore-segretario e da 2 condomini testimoni - il verbale, come sempre, viene portato via dall'amministratore.

Sono passati diversi giorni, e ci viene comunicato dall'amministratore, che "quell'ultima votazione" viene considerata nulla, oppure annullabile, oppure invalida per via delle mie 3-deleghe : senza esse, io non posso essere stato eletto regolarmente amministratore.

A me non pare una irregolarità, rimane il fatto che "non abbiamo il verbale", ed i giorni passano : ho 30gg dall'elezione per comunicare all'agenzia-entrate il cambio dell'amministratore, ma senza il verbale nulla si può fare.

prima di procedere ad eventuale nuova assemblea, o variante che mi consiglierete, chiedo cortesemente :
  1. ha ragione l'amministratore che non possono essere conteggiate quelle 3-deleghe ?
  2. per quanto è stato verbalizzato, può l'amministratore effettuare operazione di "annullamento" (o similare) della votazione ?
grazie anticipatamente per tutti i suggerimenti ed i contributi che riceverò

Franz
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) No
2) No. Tale potere compete solo ad un Giudice cui fare ricorso...e l'amministratore "revocato/Non riconfermato" non ne ha nemmeno diritto.

Le tue 3 deleghe sono valide ed, in quanto condòmino, potevi pure aggiungere il tuo voto.
 
U

User_29045

Ospite
Ci vorrebbe @Nemesis o @Franci63

Una persona chiaramente in assemblea non può votare per se stesso per candidarsi al ruolo di Amministratore.
Ma se questa persona ha 3 deleghe? Può usarle per votare se stesso?
Non so la risposta, bisognerebbe fare una ricerca (molto mirata) su internet.
Se trovo qualcosa, lo posterò qui.

Resto naturalmente in attesa degli utenti menzionati a inizio del mio post, se hanno naturalmente tempo, ed appena è loro possibile risponderci.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ti ringrazio per la completa risposta

sono in cerca dei riferimenti di legge, anche se dubito molto, che l'attuale amministratore voglia considerarle valide

riguardo il mio personale voto, da questo articolo avevo dedotto che non potevo/dovevo votare : ma la sostanza non cambia

la questione successiva, sarà il reperimento del verbale originario o modificato dopo-assemblea

mi chiedo se Presidente e testimoni, posso rifare una minuta come atto-sostitutivo del verbale eclissato oppure si possa iniziare un altro libro-verbali dopo una denuncia o quale escamotage legale

in ogni caso, in questo momento non possediamo nessun originale che attesti la mia nomina

Franz
 
U

User_29045

Ospite
A quanto ho trovato sinora, la questione è ancora in sospeso:


La questione della partecipazione all'Assemblea condominiale per mezzo di delega è già stata più volte discussa su questo portale, anche tramite le pronunzie dei Giudici di merito.

Tuttavia, il punto che affrontiamo oggi è meritevole di attenzione, dato che non risulta esaminato e discusso di sovente sulle riviste specializzate o in dottrina.

Si tratta in particolare di verificare se la delega conferita da un condòmino al soggetto che ha presentato (o presenterà durante l'Assemblea cui partecipa in delega, laddove così richiesto) la propria offerta economica quale Amministratore di quel medesimo Condominio sia legittima o meno e, in questo secondo caso, quali siano le azioni esperibili.

Anticipiamo che chi scrive ritiene tale delega legittima in astratto, ma contestabile in concreto al ricorrere di determinate condizioni.


Fonte: La delega all'aspirante Amministratore
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ringrazio per la completa risposta

sono in cerca dei...

Non hai spiegato se intendi svolgere il compito gratuitamente e se se "dotato" dei requisiti richiesti (minimi per un "interno").

Ora devi concordare con Presidente e meglio anche con i 2 testimoni firmatari (sperando fossero fra quelli a te favorevoli) di recarvi dall'amministratore per farti consegnare non solo l'ultimo verbale ma tuttatutta la documentazione Condominiale.
Ancora prima mi recherei, sempre accompagnato, dal Direttore della Banca dove avete il c/c chiedendogli di bloccare l'operatività "dispositiva" in via precauzionale.

In caso di rifiuto dovete fare ricorso all'autorità Giudiziaria.
 
U

User_29045

Ospite
Con tutto il rispetto per i citati ...mi chiedo quale il senso di quanto scrivi.

Il senso è un EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSI che traspare anche da un risultato trovato coi motori di ricerca dall'autore del thread, che qui ti copio e incollo:

Domanda: "Il condomino che si propone come amministratore può votare per sé?"
Risposta:
"No: il condomino che si propone come amministratore non ha la possibilità di votare: in caso contrario, infatti, si creerebbe un evidente conflitto di interessi.


A tal proposito la Cassazione ha affermato più volte che al condominio, con riferimento al computo delle maggioranze, va applicata la normativa prevista per le società con riferimento al conflitto di interessi, con la conseguenza che sono esclusi dal diritto di voto tutti quei condomini che sono portatori di interessi propri, rispetto a una delibera assembleare, potenzialmente contrastanti con quelli del condominio (cfr., ad esempio, Cass. n. 6853/2001).



Fonte: Il condomino che si propone come amministratore può votare per sé?
(www.StudioCataldi.it)

E' chiaro che la sentenza della Cassazione non fa legge, però è altrettanto chiaro che il conflitto d'interessi c'è, eccome.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A quanto ho trovato sinora, la questione è ancora in sospeso:


Fonte: La delega all'aspirante Amministratore

Grazie, ma questa la dovrò leggerla tranquillamente più volte o inoltrarla a qualcuno che me la traduce

ma è l'amministratore, anche in qualita di segretario-relatore : può invalidare/annullare/... questa nomina ?

dovrà essere, in qualche modo, votata e verbalizzata "questa azione" dell'amministratore oppure è sufficiente la sua attuale comunicazione verbale o per mail ?
 
U

User_29045

Ospite
Il condomino che si propone come amministratore e utilizza allo scopo 3 deleghe, a mio avviso, è evidentemente un "condomino portatore di interesse proprio" (l'interesse di prendere in mano il condominio), quindi LIMITATAMENTE alla nomina di amministratore, a mio avviso non può né votare a favore di se stesso, né tantomeno usare le 3 deleghe per ottenere 3 voti in più con relativi millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto