U

User_29045

Ospite
in ogni caso, in questo momento non possediamo nessun originale che attesti la mia nomina

Se ritieni di essere stato leso, muoviti con un legale, e di corsa, anche.
Male hai fatto a non fare le foto del verbale a fine assemblea.
Lo consiglia molto spesso @Franci63 per evitare appunto che vengano modificati o spariscono inghiottiti magicamente dai buchi neri dell'universo.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
cerco di ritornare al tema,

è quasi-reale la parte "Si verbalizza il tutto. L'amministratore ancora in carica fugge col verbale, di seguito non consegna copia del verbale a nessuno e intanto dichiara via email che l'elezione non è valida." - quindi IL VERBALE, con tutte le votazioni, che è stato firmato dal presidente e da altri condomini viene "stravolto" , scusate il temine, da dichiarazioni fuori-verbale ?

e il verbale, allora, a cosa serve e servirà in futuro ?

comunque, a questo punto, meglio indire quanto prima una nuova-assemblea e non permettere deleghe inopportune : si può chiedere un'altra assemblea, entro un mese giusto ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che modo di rispondere hai, stamattina?

Visto che dovresti conoscermi da tempo... prova a chiederti quando replico in tal modo...ma per farlo "estraniati" dal momentaneo risentimento per le dovute bacchettate e giudica quanto hai scritto.

Ad uno sprovveduto nuovo arrivato concedo sempre le attenuanti del caso (difendo sempre il diritto di intervento/parola...anche di chi non ha cognizione in materia)...ma da chi è frequentatore da tempo mi aspetto che abbia fatto tesoro e bagaglio di quanto spiegato nel corso degli anni.
E trasecolo quando leggo certe "stupidaggini" da chi solitamente è più avveduto.
 
U

User_29045

Ospite
si può chiedere un'altra assemblea, entro un mese giusto ?

Ci sono 30 giorni per contestare il verbale una volta ricevuto. Se nessuno l'ha ancora ricevuto, ma nel frattempo è arrivata la mail dell'amministratore che dichiara nulla la tua nomina, direi che puoi iniziare a muoverti con un legale per contestare questa mail, se ritieni che i tuoi diritti siano stati lesi. Con l'occasione, tramite il legale fatti consegnare copia del verbale che è stato di fatto modificato con la mail dell'amministratore che annulla la tua nomina per presunti vizi nella votazione.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mi sono espresso male

la domanda è questa :
  • è vietato o impossibile, raccogliere da domani le firme per fare una nuova assemblea con specifico ODG "nomina nuovo amministratore" entro 1 mese ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non sono avvocato significa che non devo controbattere le cose che scrivi tu che parli di delega all'amministratore che NULLA C'ENTRA?

Chi ha scritto (impropriamente) questo:


Ma se questa persona ha 3 deleghe? Può usarle per votare se stesso?
Non so la risposta, bisognerebbe fare una ricerca (molto mirata) su internet.
Se trovo qualcosa, lo posterò qui.
quindi LIMITATAMENTE alla nomina di amministratore, a mio avviso non può né votare a favore di se stesso, né tantomeno usare le 3 deleghe per ottenere 3 voti in più con relativi millesimi.

Libero di "pensare" quel che vuoi...ma io le stupidaggini le chiamo col loro nome e le evidenzio a prescindere dall'autore.
 
U

User_29045

Ospite
mi sono espresso male

la domanda è questa :
  • è vietato o impossibile, raccogliere da domani le firme per fare una nuova assemblea con specifico ODG "nomina nuovo amministratore" entro 1 mese ?

Non è vietato. Sarà un'assemblea STRAORDINARIA che richiede le maggioranze previste.

FONTE: LA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DI CONDOMINIO: POTERI E DOVERI | Quotidiano del Condominio

La convocazione dell’assemblea straordinaria


Per quanto attiene all’assemblea straordinaria, la casistica è più articolata rispetto a quella ordinaria, potendosi suddividere le ipotesi di convocazione, a seconda del soggetto convocante, come segue: 1) quando l’amministratore ha il potere di convocarla; 2) quando l’amministratore ha il dovere di convocarla; 3) quando l’amministratore ha il dovere di convocarla su richiesta dei condomini; 4) quando più condomini insieme hanno il potere di convocarla; 5) quando il singolo condomino ha il potere di convocarla (mancanza dell’amministratore).


1) L’amministratore ha il potere di convocare l’assemblea straordinaria ogniqualvolta lo ritenga necessario (art. 66, co. 1, disp. att. cod. civ.).


2) L’amministratore ha il dovere di convocare l’assemblea straordinaria nei seguenti casi (A. Celeste, L’assemblea, in A. Celeste, A. Scarpa, Il condominio negli edifici, p. 356, Milano, 2017):


– quando abbia ricevuto una citazione o un provvedimento che esorbita dalle sue attribuzioni, per darne senza indugio notizia ai condomini (art. 1131, co. 3, cod. civ.);


– quando abbia ordinato lavori di manutenzione straordinaria che rivestono carattere urgente, per riferirne nella prima assemblea (art. 1135, co. 2, cod. civ.).


3) L’amministratore ha il dovere di convocare l’assemblea straordinaria su richiesta dei condomini nei seguenti casi:


– quando ne facciano richiesta almeno due condomini rappresentanti un sesto del valore dell’edificio, per deliberare su qualsiasi materia (art. 66, co. 1, disp. att. cod. civ.);


– quando ne faccia richiesta anche un solo condomino, per deliberare, nel caso siano emerse gravi irregolarità fiscali o nel caso di mancata apertura ed utilizzazione del conto corrente condominiale, la cessazione della violazione e la revoca dell’amministratore (art. 1129, co. 11, cod. civ.);


– quando ne faccia richiesta anche un solo condomino, per deliberare una innovazione vista favorevolmente dal legislatore, ovvero una di quelle indicate dall’art. 1120, co. 2, cod. civ. (art. 1120, co. 3, cod. civ.);


– quando ne faccia richiesta anche un solo condomino, per deliberare sulla rettifica o modifica delle tabelle millesimali quando vi sia errore o alterazione, a seguito di mutamento delle condizioni dell’edificio, per più di un quinto del valore proporzionale di anche una sola unità immobiliare (art. 69, co. 1, disp. att. cod. civ.);


– quando ne faccia richiesta anche un solo condomino, per deliberare, nel caso di attività che incidono negativamente ed in modo sostanziale sulle destinazioni d’uso delle parti comuni, la cessazione della violazione (art. 1117 quater cod. civ.).


4) Più condomini insieme hanno il potere di convocare l’assemblea straordinaria in questo caso: se almeno due proprietari rappresentanti un sesto del valore dell’edificio abbiano fatto richiesta all’amministratore di convocare l’assemblea straordinaria e questi non abbia provveduto, decorsi dieci giorni dalla richiesta i suddetti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.


5) Il singolo condomino ha il potere di convocare l’assemblea straordinaria nel caso in cui l’amministratore non vi sia (art. 66, co. 2, disp. att. cod. civ.). Si ripete qui quando detto sopra a proposito delle formalità che devono essere osservate.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vi è alcun conflitto di interessi per il proprietario che intende prestarsi a svolgere la mansione di Amministratore per il proprio Condominio..
Concordo
Se l'amministratore ha invalidato la TUA elezione ad amministratore, sei tu che devi iniziare a pagare circa 600 Euro per un tentativo stragiudiziale, diffidando l'amministratore dal rendere operativa questa invalidazione che ha operato a tuo danno.
L'amministratore non ha alcun potere di invalidare qualsivoglia elezione o votazione; deve eseguire quanto deciso dai condomini.
la mail dell'amministratore che dichiara nulla la tua nomina
Come sopra, una mail che non ha alcun valore
è vietato o impossibile, raccogliere da domani le firme per fare una nuova assemblea con specifico ODG "nomina nuovo amministratore" entro 1 mese ?
Non è vietato.
Ma potrebbe essere superfluo, partendo dal dato di fatto che una regolare votazione c'è già stata, e manca solo il verbale che lo attesti.
ci viene comunicato dall'amministratore, che "quell'ultima votazione" viene considerata nulla, oppure annullabile, oppure invalida per via delle mie 3-deleghe : senza esse, io non posso essere stato eletto regolarmente amministratore.
Questa "comunicazione" è avvenuta per iscritto ?
Allora, nel prendere in considerazione "l'ultima votazione", porta con se la dimostrazione che una votazione è avvenuta, e a voi deve solo interessare recuperare il verbale; gli assenti o contrari potranno impugnare, se lo vorranno ( non decide certo l'amministratore).
Io coinvolgerei chi ha fatto da presidente, che dovrebbe sollecitare l'amministratore ad inviare il verbale, e a consegnare la documentazione all'amministratore regolarmente eletto .
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto