vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
avevo chiesto semplicemente se dopo aver riscontrato il silenzio della ditta che ha svolto i lavori posso rifarmi sulla ditta appaltatrice.
per rifatti occorre che il Giudice condanni l'appaltatore al pagamento del danno.Quindi vai dal Giudice di Pace e vedi cosa ti dirà.
Incomincia con il capire presso quale sezione del Giudice di Pace si discutono i casi come il tuo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno è un apprendista stregone capace solo di contestare gli errori... L'altro è un pragmatico

Un bel trio direi...un "apprendista" (stregone???)...un pragmatico...e un "capra" che parla come la tv ma non sa leggere:

io avevo chiesto semplicemente se dopo aver riscontrato il silenzio della ditta che ha svolto i lavori posso rifarmi sulla ditta appaltatrice.

ripeto
dovevi denunciare il responsabile (che è e resta il Comune quale "committente e gestore") e dare mandato ad un avvocato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dovevi denunciare il responsabile (che è e resta il Comune quale "committente e gestore")
No. A parte che "denuncia" è ipotizzabile nel caso di commissione di reato perseguibile d'ufficio, in caso di danni subiti da terzi nel corso dell'esecuzione di un appalto, bisogna distinguere tra i danni derivanti dalla attività dell'appaltatore e i danni derivanti dalla cosa oggetto dell'appalto; per i primi si applica l'art. 2043 c.c. e ne risponde di regola esclusivamente l'appaltatore (in quanto la sua autonomia impedisce di applicare l'art. 2049 c.c. al committente), salvo il caso in cui il danneggiato provi la una concreta ingerenza del committente nell'attività stessa e/o la violazione di specifici obblighi di vigilanza e controllo; per i secondi (e cioè per i danni direttamente derivanti dalla cosa oggetto dell'appalto, anche se determinati dalle modifiche e dagli interventi su di essa posti in essere dall'appaltatore) risponde (anche) il committente ai sensi dell'art. 2051 c.c., in quanto l'appalto e l'autonomia dell'appaltatore non escludono la permanenza della qualità di custode della cosa da parte del committente; in tale ultimo caso, il committente, per essere esonerato dalla sua responsabilità nei confronti del terzo danneggiato, non può limitarsi a provare la stipulazione dell'appalto, ma deve fornire la prova liberatoria richiesta dall'art. 2051 c.c., e quindi dimostrare che il danno si è verificato esclusivamente a causa del fatto dell'appaltatore, quale fatto del terzo che egli non poteva prevedere e/o impedire (e fatto salvo il suo diritto di agire eventualmente in manleva contro l'appaltatore).
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il committente, per essere esonerato dalla sua responsabilità nei confronti del terzo danneggiato, non può limitarsi a provare la stipulazione dell'appalto, ma deve fornire la prova liberatoria richiesta dall'art. 2051 c.c., e quindi dimostrare che il danno si è verificato esclusivamente a causa del fatto dell'appaltatore, quale fatto del terzo che egli non poteva prevedere e/o impedire (e fatto salvo il suo diritto di agire eventualmente in manleva contro l'appaltatore).
qui sembra che sia l'appaltatore che ha fatto firmare la liberatoria
Dopo circa un anno ricevetti una comunicazione da a2a che mi diceva che non dovevo rivolgermi a lei perché quel lavoro era stato da lei subappaltato ad un'altra azienda e che il contratto di subappalto la riteneva responsabile del pagamento di eventuali danni. Mi rivolsi allora a quest'ultima che dopo un po' mi inviò una liberatoria da firmare con l'importo da liquidare e la richiesta dell'IBAN su cui versarlo.
 

giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ve la raconto come la direbbe un bambino così forse capite.
Mi procuro una slogatura a un piede inciampando in una buca causata dal cedimento del terreno causato da una cattiva chiusura dei lavori eseguiti dal comune. Chiamo i vigili che stilano il verbale e mi danno una mail dicendo di inviare i documenti del pronto soccorso, la foto del cedimento e le spese sostenute allegando la carta d'identità.
Dopo qualche tempo ricevo una comunicazione della assicurazione di a2a mandata per conoscenza anche a chi ha eseguito i lavori.
La comunicazione dice "Con riferimento al sinistro in oggetto La informiamo che, dal rapporto pervenutoci dai nostri Settori operativi, risulta un cedimento dell’asfalto colato sul marciapiede a seguito dei lavori effettuati sulla rete di distribuzione gas nel luogo in oggetto e svolti, per conto della nostra società -segue il nome-, dall’impresa appaltatrice-segue il nome e la mail-.
La invitiamo a contattare la suddetta impresa al fine della definizione della pratica.
Ricordiamo all’impresa appaltatrice che nelle condizioni generali di appalto è precisato che l’Appaltatore è totalmente responsabile dei danni che dovesse arrecare a terzi nel corso dei lavori, tenendo indenne il Committente, anche nel caso in cui si avvalga di impresa subappaltatrice."
Invio di nuovo, con una mail, tutta la documentazione a chi mi è stato indicato e in seguito ricevo su carta intestata dell'impresa appaltatrice la mail che ho prima allegato nella quale mi è stato richiesto l'IBAN. Invece di restituirla firmata ho preferito comunicare telefonicamente i miei dati bancari e sono rimasto in attesa del bonifico mai sceso. Ho perciò richiamato due volte per sollecitare ma alla prima telefonata mi è stato detto che la persona che se ne occupava non c'era e alla seconda mi venne chiesto di pazientare fino alla riapertura perché stavano chiudendo a causa dell'emergenza Covid19. Alla riapertura mi risposero che non avevano nulla da dirmi e malgrado le ripetute telefonate non mi è stato possibile parlare con nessuno. Ho perciò contattato prima a2a che ha sollecitato il pagamento e poi visto che non succedeva nulla ho chiamato l'ufficio preposto del Comune di Milano che mi ha richiesto ancora tutta la documentazione e ha provveduto di sollecitare l'a2a a richiedere che mi venisse fatto il bonifico. Ovvio che non è successo nulla e la cosa mi indispettisce perché è un chiaro segnale di malcostume. Ora penso sia il caso di proseguire con maggior determinazione e chiaramente con la minore spesa. Non succederà nulla ma voglio vedere come andrà a finire fatto salvo che considerandoli soldi persi, semmai li dovessi ricevere, andrò a goderli con i miei amici dell'acqua marcia al Parco Sempione e se qualcuno è di Milano ha già capito cosa ne farò.
Mi preme però consigliare di non usare la parola "capra" per diverse ragioni tra cui la mancanza di rispetto nei confronti di un animale che m'è simpatico, la scarsa originalità nell'emulare un perfetto idiota che a proposito del linguaggio televisivo migra da un programma all'altro con il solo scopo di alzare l'indice degli ascolti abbassando quello della qualità. Potei proseguire con altre ragioni ma mi limito a paventare quella che può succedere di incontrarne alcune con delle corna tremende.
Spero che ora non ci siano errori grammaticali e che la sintassi sia quella giusta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No. A parte che "denuncia" è ipotizzabile nel caso di commissione di

Si.
A parte "denunciare" ha svariati significati (ed io non ho scritto "sporgere denuncia" come nel caso di reato penale) e premesso che avevo posto delle precise domande a cui non aveva risposto ....il Comune rimane il primo responsabile cosi come lo sarebbe il Condominio all'interno del proprio perimetro.

Quale "committente e gestore/proprietario" della pubblica via gli permane il compito di verificare la sicurezza sia durante i lavori che successivamente nella fruibilità del percorso.
Poi potrà riversare/rivalersi dall'impresa cui ha commissionato e questa verso la subappaltante.

Fino ad ora @giasnon non aveva risposto ad una domanda fondamentale fra quelle poste ...presenza o meno di cantiere aperto.

Ora par di intuire che i lavori fossero terminati:

Mi procuro una slogatura a un piede inciampando in una buca causata dal cedimento del terreno causato da una cattiva chiusura dei lavori eseguiti dal comune.

e seppure in mancanza di ulteriori precisazioni, che seguono, appare evidence che l'eventuale azione legale vada esperita verso il Comune.

Ve la raconto come la direbbe un bambino così forse capite

Sei venuto su questo forum a chiedere consiglio/aiuto ...e se ti permetti di ironizzare verso chiunque si presta a rispondere poi non sorprenderti se ti si replica per le rime, e tantomeno usare velate minacce.

I fatti vanno spiegati in modo veritiero, completo e chiaro...solo così le risposte potranno avere un minimo di valenza (certe questioni vanno analizzate "sul posto").


Invece di restituirla firmata ho preferito comunicare telefonicamente i miei dati bancari
Quanto meno fin qui ti sei mosso... "astutamente".

Precisa quanto segue:
- il cantiere era stato chiuso?
- da quanto tempo?
- è un percorso che sei solito fare?
- il cedimento era visibile da tempo?

Le domande le faccio per avere più indizi nel valutare la sorte di un eventuale ricorso ad un Giudice.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima che qualcuno cominci a ****iarmi ...correggo
A parte che "denunciare" ha svariati significati


Fino ad ora @giasca non aveva...

leggasi seguiranno


Poi tornando al rilievo mossomi...
bisogna distinguere tra i danni derivanti dalla attività dell'appaltatore e i danni derivanti dalla cosa oggetto dell'appalto; per i primi si applica l'art. 2043 c.c. e ne risponde di regola esclusivamente l'appaltatore

dalla rilettura non comprendo se era a titolo correttivo o mera delucidazione a complemento.
Che nello specifico la responsabilità permanga in capo al Comune non vi è dubbio.
Questione diversa, a titolo di esempio, se il danno fosse derivato dal personale operaio dell'impresa che durante una movimentazione avesse colpito una persona che transitava in un cantiere ben delimitato e chiuso.
Ma anche in tal caso non vanno fatte escluse le considerazioni rinvenibili nella sentenza qui richiamata: Corte di Cassazione - III sez. civ.- sentenza n. 23442 del 28-09-2018
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto