mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unico responsabile del pagamento delle spese condominiali all'amministrazione condominiale è il proprietario dell'appartamento, il quale può o meno incaricare l'amministratore di fare la ripartizione tra spese di competenza del locatore e del conduttore e di notificare quanto sopra all'inquilino, ma chi materialmente deve pagare le spese all'amministrazione è sempre il locatore, che poi si fa rimborsare le quote di sua competenza dall'inquilino. Non esistono, per legge, ripartizioni in percentuale fissa tra proprietario e inquilino delle spese, eccezion fatta per quella del portierato (10% e 90%). Per il resto si adottano le tabelle predisposte dalle associazioni di categoria (Confedilizia, APPI, SUNIA ecc...) oppure vale quanto specificato nel contratto e nel Codice Civile. In genere le manutenzioni e le spese ordinarie, nonché i consumi, spettano all'inquilino; le spese patrimoniali e le manutenzioni straordinarie al proprietario. Il proprietario può richiedere all'inquilino degli acconti mensili sulle spese condominiali solo se è specificato nel contratto e in misura proporzionale al preventivo redatto dall'amministratore, senza indicare nel contrato le cifre altrimenti rischiano di scontare l'imposta di registro.
 

pax28

Nuovo Iscritto
grazie tutti siete stati molto utili alla fine si su 800 € io pago 620 € quindi 52 mensili!! scrivo un altro post seguitemi mi serve un aiuto
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti

avete visto che nella media L'inquilino paga 80% ed il proprietario 20%. ? Le percentuali sui condomini ordinari sono queste. Buon Fine settimana a tutti.:daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

La Statistica

Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.

Trilussa
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Signore
La ringrazio , per le sue note poetiche , e nostalgiche . Ma Trilussa forse non abitava in condominio .Neanche credo avesse a che fare con gli amministratori di Condominii , Ed infatti tutti i bilanci preventivi ordinari stilati , ogni anno ,dagli amministratori Si rifanno in base all'anno precedente Quindi di che hanno bisogno ..? La Statistica dell'anno passato .. Cosi' come "Mediamente" L'inquilino spende L'80% contro il 20% del Prorietario... dunque..? :domanda:Che c'entra Trilussa..?:domanda:
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Signore
Per Cortesia ,guardi La Mia 1' Risposta Ho scritto MEDIAMENTE non ho scritto SEMPRE ma Mediamente e non e' un ipotesi ma un dato di Fatto Parlando esclusivamente di Spese di Esercizio Ordinario
 

danyelita

Nuovo Iscritto
Ciao ,
ho un problema molto simile alla persona che ha scritto per la problematica delle spese condominiali, volevo sapere dove hai trovato la tabella che hai pubblicato e se ne esiste una piu aggiornata o se risulta ancora vigente quella che hai pubblicato.
Mi rendo conto che il pagamento della quota condominiale a mio carico è eccessiva e prevede voci che non dovrebbero essere a mio carico.
Grazie per l'aiuto!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Di tabelle di ripartizione delle spese condominiali tra proprietario e inquilino ne esistono più di una. C'è quella del SUNIA. quella della Confedilizia, quella dell'UPPI che puoi trovare sui rispettivi siti, ma sono comunque "suggerimenti" che diventano vincolanti solo quando sono esplicitamente menzionati (e allegati, meglio) sul contratto di affitto oppure menzionati sugli accordi territoriali per i contratti agevolati. In caso contrario valgono le norme del Codice Civile, della legge 392/78 e del buon senso. Diciamo che in generale i consumi, le piccole riparazioni e le manutenzioni ordinarie spettano all'inquilino, le spese patrimoniali e le riparazioni e manutenzioni straordinarie al locatore. Per cui bisognerebbe vedere cosa c'è scritto nel tuo contratto. Il termine "eccessiva" riferito alla quota di spese condominiali non significa nulla, a meno che non ti faccia pagare un forfait senza giustificartele, nel qual caso il discorso è ben diverso.
Se vuoi chiarirti un po' leggi qui:
La ripartizione spese tra proprietario e inquilino nella locazione
Un saluto cordiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto