Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie! Se lui mi dicesse che andrebbe bene anche se la casa glie la restituissi già settimana prossima, io come devo organizzarmi?
Oltre ad effettuare il bonifico dei mesi di preavviso e riconsegnare le chiavi, è necessario che faccia altro? Devo preparare alcuni documenti?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo preparare alcuni documenti?
In genere prepara tutto il locatore.
Redige il verbale di rilascio che firmerete entrambi. Tu prima di firmarlo controlla soprattutto la questione delle mensilità di mancato preavviso e la restituzione del deposito cauzionale.
Come già detto, il locatore può trattenere la cauzione (suppongo tu l'abbia versata ad inizio locazione) a saldo delle prime mensilità di preavviso. Per quelle successive potete accordarvi che gli farai un bonifico mensile fino a quando l'immobile rimane sfitto (ovviamente al max per 6 mesi).

Trattandosi di recesso anticipato la risoluzione del contratto deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni col mod. RLI.
Anche questa è una pratica che normalmente svolge il locatore o il suo consulente. Si può fare telematicamente se si dispone delle credenziali per operare tramite Fisconline.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho capito! Quindi se io lasciassi anticipatamente casa i primi di gennaio e, insieme al proprietario, firmassimo il verbale di riconsegna dell'immobile.
Il proprietario, nonostante io sulla prima raccomandata ho scritto che:" lascerò l'immobile libero da cose o persone di mia proprietà in data 30 giugno", deve presentare modello RLI entro febbraio? Mi corregga se sbaglio!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
deve presentare modello RLI entro febbraio?
Se il locatore accetta la tua disdetta anticipata al 10 gennaio e in quella data rilasci l'immobile, allora il contratto è risolto il 10/01/2021.
Entro 30 gg da quella data la risoluzione anticipata del contratto deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate.

Se il locatore non ti esonera dall'obbligo di rispettare i 6 mesi di preavviso (cosa che quasi sicuramente non farà) e incasserà le mensilità di gennaio, febbraio, ecc. dovrà esaminare col commercialista la sua posizione fiscale.
Se le considera come risarcimento danno, non le dichiara e non paga le imposte.
Nel caso che ho descritto nel mio post n. #5, io ho preferito dichiarare le due mensilità di mancato preavviso incassate dall'ex conduttore e pagarvi le relative imposte.
Comunque la fiscalità del locatore è un problema suo che non ti riguarda.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ok grazie per le risposte.
Io conduttore,se volessi, potrei corrispondere tutte le mensilità di preavviso contemporaneamente a gennaio? E da febbraio in poi non avere più obblighi di pagamenti?
 
U

User_29045

Ospite
Con questa discussione è emersa una grossa limitazione dell'Agenzia delle Entrate. Dato un immobile identificato da foglio / particella / subalterno, non esiste la possibilità di verificare on line - ANCHE SENZA FORNIRE I DATI DEL LOCATARIO! - se è affittato o meno: ON / OFF, insomma.

Grossa limitazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
So di andare controcorrente ma questa precisazione riguardo all’eventuale doppio incasso canoni (dal vecchio uscito anticipatamente e dal nuovo inquilino), la trovo un po’... pedantesca.
Premesso che l’inquilino non ha obbligo di anticipare le mensilità di preavviso, è anche vero che una volta risolto e andato per la sua strada , il locatore non ha alcuna possibilità di rincorrerlo se non dovesse onorare il debito.

Nella realtà quindi propendo nel pensare che sia meglio per entrambi concordare il saldo delle spettanze al momento del rilascio e consegna chiavi: magari anche con un compromesso, che fin qui non mi pare di aver letto.

A gennaio ti lascio libero l’alloggio
, verso anticipatamente la metà del preavviso e ognuno va libero per la sua strada.
Capisco si ponga tecnicamente un “insignificante” dilemma fiscale: del tutto trascurabile anche per la PA se iniziasse ad avere un approccio “agile”.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In alternativa l'inquilino, visto che dovrà pagare le mensilità per il mancato preavviso, consegnerà le chiavi all'ultimo momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto