U

User_29045

Ospite
In alternativa l'inquilino, visto che dovrà pagare le mensilità per il mancato preavviso, consegnerà le chiavi all'ultimo momento.

Non mi sembra molto corretto. Se l'inquilino consegna le chiavi all'ultimo momento, conserva anche tutte le responsabilità come se fosse ancora in locazione nell'appartamento. Il mancato preavviso è una penale perché te ne vai e non hai dato al locatore il tempo di trovare un'altra persona. Appunto perché è una penale, si esige che tu lasci l'appartamento libero da persone e cose, e restituisci le chiavi. Altrimenti, è come se non te ne fossi andato, con tutte le conseguenze, responsabilità e soprattutto oneri del caso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(si dice così?)
Ognuno dica come gli pare.

Se locatore e conduttore sono entrambi persone corrette agiscono come già scritto nei post precedenti.

1) Dal momento della presentazione della disdetta anticipata il conduttore (se previsto da apposita clausola generalmente presente nei contratti di locazione) deve essere disponibile alle visite per permettere al locatore la ricerca del nuovo inquilino o acquirente. Concordando gli appuntamenti, lasciando una copia delle chiavi al locatore, recandosi sul posto personalmente o mandando un suo incaricato.
Tutto ciò fino a quando il locatore ha rilocato/venduto il suo immobile e comunque non oltre la durata del preavviso.

2) Il conduttore paga al locatore le eventuali mensilità di preavviso mancanti fino a quando quest'ultimo riaffitta o vende l'immobile.
Io, per correttezza, non pretendo un pagamento anticipato bensì mensile fino a quando l'immobile rimane sfitto e non oltre la durata del preavviso (6 mesi di legge o termine inferiore se stabilito contrattualmente).

Prendo atto delle tue valutazioni circa la possibilità che il locatore sia
particolarmente gretto

Passo e chiudo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avverto una risposta piccata: non ritengo ne abbia motivo.
I tuoi consigli sono perfetti sul piano della correttezza. Io ho aggiunto una possibilità altrettanto possibile, che in genere soddisfa entrambi i contraenti. Io considero le clausole contrattuali necessarie,, ma rimanendo sempre libero di trovare accordi diretti quando si dialoga con persone ragionevoli.

Non ritengo te una persona gretta: anche tu spesso parli di accordi extragiudiziari. (che prevedono sempre la rinuncia a qualcosa da parte di tutti)
Semmai in questo caso, un po' permalosetta e puntigliosa: spero non ti offenda; ognuno ha il suo carattere,; purtroppo questi contatti mancano della comunicazione gestuale; e qui si riportano non solo suggerimenti giuridici, credo siano utili anche considerazioni pratiche purchè lecite.

Mi spiace ti sia risentita, mi scuso se ho dato adito ad un equivoco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutte le soluzioni proposte sono perseguibili. L'ipotesi estrema che prendo in considerazione è che il conduttore inoltri il preavviso previsto dalla legge, ma non è detto che lo debba liberare al momento della comunicazione, sei mesi prima. Pertanto se l'immobile resta occupato fino alla scadenza ed il locatore voglia far visionare da una persona interessata, è sufficiente che concordi il giorno e l'ora per il sopralluogo con il conduttore. L'importante è che le visite si verifichino in orari inopportuni o con una frequenza esasperante. Purtroppo certi proprietari manifestano il loro diritto a danno del conduttore con un eccesso di maleducazione. In sostanza i sopralluoghi, limitati, devono essere concordati, perché presentare la casa ad un estraneo è un'onta che condiziona e manda in crisi, prevalentemente, le padrone di casa che ogni volta devono metterla in perfetto ordine.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore inoltri il preavviso previsto dalla legge, ma non è detto che lo debba liberare al momento della comunicazione, sei mesi prima.
Infatti il conduttore non deve rilasciare l'immobile nel momento in cui invia la disdetta, e nessuno ha mai affermato ciò.
Lo deve rilasciare entro la scadenza del preavviso: la data di rilascio viene specificata nella raccomandata ar di disdetta.
Se (ri)leggi i primi post vedi che @Nightmare ha correttamente indicato tale data nella sua disdetta (30/06/2021), ma ora ha necessità di anticipare il rilascio a gennaio 2021.

L'importante è che le visite si verifichino in orari inopportuni
Direi il contrario...!

i sopralluoghi, limitati,
Come detto e ripetuto, i sopralluoghi sono regolati da apposita clausola contrattuale. Non ha senso definirli a priori "limitati".

padrone di casa
"Padrone" di casa = proprietario = locatore.
Se ti riferisci al conduttore/conduttrice, si spera sia una persona mediamente educata e pulita, abituata a tenere in ordine la casa da lei occupata in forza del contratto stipulato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se (ri)leggi i primi post vedi che @Nightmare ha correttamente indicato tale data nella sua disdetta (30/06/2021), ma ora ha necessità di anticipare il rilascio a gennaio 2021.
Se se ne va molto prima e non si vuole tenere le chiavi che problema c'è: l'immobile ritorna nella disponibiltà del proprietario, locatore.
Direi il contrario...!
E' evidente una mia omissione di un "non".
Come detto e ripetuto, i sopralluoghi sono regolati da apposita clausola contrattuale. Non ha senso definirli a priori "limitati".
Certamente il proprietario non potrà portare un nuovo probabile conduttore ogni giorno. Il disturbo dovrebbe essere limitato al minimo e comunque concordato fra persone civili. Io so, ne ho conosciuti diversi di quelli che noi diciamo: "priogu arricchiu", ovvero poveri, ignoranti, diventati proprietari, con manifesta supponenza,
che il proprietario talvolta si sente autorizzato a disporre del suo immobile a suo piacimento.
Se ti riferisci al conduttore/conduttrice, si spera sia una persona mediamente educata e pulita, abituata a tenere in ordine la casa da lei occupata in forza del contratto stipulato.
In sostanza i sopralluoghi, limitati, devono essere concordati, perché presentare la casa ad un estraneo è un'onta che condiziona e manda in crisi, prevalentemente, le padrone di casa che ogni volta devono metterla in perfetto ordine.
Dopo averla riletta posso confermare che esprime quello che intendevo dire e cioè che ad ogni sopralluogo la padrona di casa, non la proprietaria, deve riordinare tutto per poterla presentare agli interessati all'immobile.
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@uva Buongiorno, in accordi con il proprietario sono riuscito ad anticipare i tempi.
Sabato dovrmmo incontrarci per firmare il verbale di riconsegna e, contestualmente, devo riconsegnare le chiavi!
Nonostante io restituisca chiavi e immobile questo fine settimana, il proprietario mi ha chiesto di continuare ad effettuare un bonifico per i restanti 6 mesi. È corretto? Nonostante io, già questo fine settimana firmi il verbale di riconsegna delle chiavi. Inoltre il proprietario mi ha detto che mi restituirà il deposito cauzionale a giugno(ovvero in data inserita sulla raccomandata di recesso.) È corretta questa procedura? Come devo tutelarmi?
Grazie e buona giornata!
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@possessore Buongiorno, in accordi con il proprietario sono riuscito ad anticipare i tempi.
Sabato dovrmmo incontrarci per firmare il verbale di riconsegna e, contestualmente, devo riconsegnare le chiavi!
Nonostante io restituisca chiavi e immobile questo fine settimana, il proprietario mi ha chiesto di continuare ad effettuare un bonifico per i restanti 6 mesi. È corretto? Nonostante io, già questo fine settimana firmi il verbale di riconsegna delle chiavi. Inoltre il proprietario mi ha detto che mi restituirà il deposito cauzionale a giugno(ovvero in data inserita sulla raccomandata di recesso.) È corretta questa procedura? Come devo tutelarmi?
Grazie e buona giornata!
 
U

User_29045

Ospite
Nonostante io restituisca chiavi e immobile questo fine settimana, il proprietario mi ha chiesto di continuare ad effettuare un bonifico per i restanti 6 mesi. È corretto? Nonostante io, già questo fine settimana firmi il verbale di riconsegna delle chiavi. Inoltre il proprietario mi ha detto che mi restituirà il deposito cauzionale a giugno(ovvero in data inserita sulla raccomandata di recesso.) È corretta questa procedura? Come devo tutelarmi?
Grazie e buona giornata!

Ci sono due opzioni: o paghi tutti i 6 mesi il giorno della riconsegna delle chiavi, e contestualmente ricevi il deposito cauzionale meno gli eventuali danni all'appartamento.
Oppure paghi ogni mese fino al sesto mese, nel qual caso giustamente per cautelarsi il proprietario ti ridà alla fine il deposito cauzionale.

Se il proprietario riesce a ri-affittare durante i 6 mesi, sarebbe corretto da parte sua non chiederti ulteriori versamenti mensili fino al 6° mese, ridarti il deposito cauzionale (meno i danni all'appartamento), e chiuderla lì.

Ma abbiamo visto che sul sito dell'agenzia delle entrate non c'è modo, partendo da foglio/particella/subalterno, per verificare se un generico immobile è affittato o meno, quindi devi fidarti della parola del proprietario, specialmente se vai a vivere in un'altra città e non puoi controllare se qualcuno vive nell'appartamento, e a quale titolo (esiste anche il comodato gratuito, nel qual caso tu continui a pagare i 6 mesi di preavviso perché il locatore non ha trovato un locatario PAGANTE).
 

Nightmare

Nuovo Iscritto
Conduttore
@possessore Chiarissimo! Siccome sabato dovrò firmare il verbale di riconsegna e devo riconsegnare le chiavi, scegliendo la seconda opzione, ovvero continuare a pagare mensilmente e riprendere il deposito cauzionale al termine dei sei mesi(nel mio caso giugno).Come posso far scrivere sul verbale di riconsegna?Di regola avrei dovuto riconsegnarlo il 30 giugno, però siccome ho deciso di anticipare. Cosa posso far scrivere?
Io, consegnando l’immobile sabato, mi tutelo da qualunque responsabilità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto