Manuela Rec

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, A e B erano sposati in comunione dei beni. Successivamente alla data del matrimonio A acquista un immobile e lo intesta solo a se stesso. B, coniuge di A, passa a miglior vita. L'immobile acquistato da A e in comunione dei beni con B, defunto, deve essere sottoposto a successione per eredità del 50% a favore di A e dei due figli della coppia C e D ? O la proprietà non è da sottoporre a successione e rimane al 100% di A?
Grazie per l'attenzione
Manuela Rec
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'immobile acquistato da A e in comunione dei beni con B, defunto, deve essere sottoposto a successione per eredità del 50% a favore di A e dei due figli della coppia C e D ?
Evidentemente sì, se l'immobile effettivamente costituiva oggetto della comunione. E se non era stato fatto testamento.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La partecipazione all'atto dell'altro coniuge non acquirente è condizione necessaria ma non sufficiente per l'esclusione del bene dalla comunione.
Se era stato acquistato come bene personale e la consorte ha assentito nell'atto, resta esclusivo di A.
Il bene diventa personale se l'acquirente paga con soldi propri e la consorte, partecipando all'atto, accetta che l'immobile sia esclusivamente suo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cioè ci vuole una dichiarazione del coniuge che acconsente a far intestare la proprietà dell'immobile acquistato dall'altro coniuge solo a lui?
Il coniuge deve essere parte dell'atto di acquisto, da cui deve risultare che l'acquisto è escluso dalla comunione. Questa è una condizione necessaria. Ma non è sufficiente, se l'acquisto non è relativo a un bene elencato alle lettere c), d) o f) del primo comma dell'art. 179 c.c.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il coniuge deve essere parte dell'atto di acquisto, da cui deve risultare che l'acquisto è escluso dalla comunione. Questa è una condizione necessaria. Ma non è sufficiente
Che io sappia, per queste fattispecie nel rogito viene espressamente riportato che l'immobile è escluso dalla comunione matrimoniale.

Configurandosi anche questi contesti
Il bene diventa personale se l'acquirente paga con soldi propri e la consorte, partecipando all'atto, accetta che l'immobile sia esclusivamente suo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto