jaco67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono uno dei 3 proprietari di appartamenti che compongono uno stabile. Non essendo un condominio ed essendo tutti parenti anticipo le spese comuni (luce, acqua, pulizie e ascensore) e mi faccio rimborsare ogni tre mesi. Uno dei 3 proprietari non paga più le spese da un anno in quanto dice di essere in difficoltà economiche. Ho proposto anche rateizzazioni ma niente è cambiato. Ora dobbiamo fare un intervento molto oneroso all'ascensore per poterne garantire il funzionamento e ovviamente il proprietario moroso dice di non poter pagare. Sapendo che comunque le disponibilità per altre cose le hanno (sono in 3 in famiglia e hanno 3 auto, le vacanze in hotel le fanno regolarmente ecc...) posso far mettere la chiave all'ascensore e inibirli dall'utilizzo senza incorrere in cause legali? Grazie a chi vorrà rispondermi. buona giornata a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso far mettere la chiave all'ascensore e inibirli dall'utilizzo senza incorrere in cause legali?
Si può venir citati in causa anche se si rispettano le norme.

Non si capisce se siete 3 proprietari per quote "indivise" di un immobile dove ciascuno risiede in un appartamento ...o se ognuno possieda solo la propria abitazione.

Nel primo caso è una Comunione...nel secondo un Condominio anche se non "ufficializzato".

Non spieghi di quanti piani ed in quale abiti il "moroso".

Non spieghi, visto che siete in 3, se l'altro "virtuoso" concorda ccon le tue idee.
 
U

User_29045

Ospite
posso far mettere la chiave all'ascensore e inibirli dall'utilizzo senza incorrere in cause legali?

Oltre che a rispondere alle domande di @Dimaraz che sta aiutandoti ad inquadrare la situazione, ti faccio io una domanda più maliziosa: "Cosa ti fa pensare che, una volta sostituita la chiave, uno degli altri non gli dia la nuova chiave, di nascosto? Come scoprirai chi è stato a farlo, se tutti ti dicono che non lo sanno?".

Ecco il film:

"Signora Maria Rosa, è stata Lei a dare la chiave dell'ascensore a De Furfantis?"
"Chi, io? Ma per amor di Dio, ci mancherebbe altro! Io? A quel lestofante? Ma ne ne guardo bene!"
"OK, grazie, buongiorno"
"Buongiorno a Lei, arrivederLa"

"Signora Giuditta, è stata Lei a dare la chiave dell'ascensore a De Furfantis?"
"La chiave? L'ascensore? Ah, la chiave... Ma guardi io neanche so dove l'ho messa, comunque no, non gliel'ho data di sicuro io, non so nemmeno dov'è, io me la faccio a piedi!"
"Ah, ok, buongiorno".

... e vai avanti così fino all'ultimo, chiaramente a De Furfantis non puoi chiedergli nulla.
Nemmeno con il bassotto poliziotto scoprirai la verità (fonte:
)
 
Ultima modifica di un moderatore:

jaco67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo tre proprietari di appartamenti che formano uno stabile. Ognuno possiede il suo appartamento e ci sono zone comuni come il cortile, le scale, il locale rifiuti e l'ascensore. Siamo io, mia mamma e mia cugina. Io e mia mamma sosteniamo le spese da soli visto che da un anno la cugina non paga. Quindi non c'è pericolo che mia mamma le dia la chiave dell'ascensore. Vorrei quindi sapere se mettere la chiave è una cosa fattibile o meno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla risposte che hai anche tu avuto, dedurrei che basta convochiate formalmente una “assemblea”, dove a maggioranza deliberate sulla soluzione da te ipotizzata.
Non credo il terzo si imbarchi in una causa, e se lo fa credo gli manchino i presupposti per vincerla.
 
U

User_29045

Ospite
Vorrei quindi sapere se mettere la chiave è una cosa fattibile o meno.

Nulla vieta a tua cugina, visto che siete tutti parenti, di chiamare di testa sua un fabbro quando non ci sei, e far cambiare la serratura, lasciando te fuori dall'ascensore.
Meglio fare le cose in regola e far capire a questa cugina che quando si è parte di una comunità è giusto che ognuno apporti il proprio contributo economico in ragione di quanto possiede nello stabile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e far capire a questa cugina ...
Facile a dirsi: .... non sono riuscito a far capire a sorella e nipote , che in caso di comunione è giocoforza compartecipare alle spese straordinarie resesi necessarie. E che un tetto semiscoperchiato da una tromba d'aria andava prontamente riparato se non si voleva mandare in malora un fabbricato, sia pur non utilizzato da anni.

Ho ricuperato quanto anticipato solo quando ho deciso di acquisire la sua metà, subentrando ad una proposta di acquisto di un terzo: e ho fatto calare il sipario sul problema. L'alternativa era rompere i rapporti: la vita per me non è fatta solo di soldi,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto