4 - Cosa intendi per "colonna portante"? Tecnicamente un fabbricato è realizzato in modo da poter scaricare il peso proprio ed il carico accidentale attraverso la struttura portante sul terreno sottostante con fondazioni adeguate. 1 Pertanto, nei vecchi fabbricati di 5 piani si adottavano delle murature portanti di grosso e adeguato spessore. Con l'avvento delle strutture in cemento armato, la nervatura portante è costituita dai plinti, pilastri e travi. Generalmente le murature di tamponamento sono in laterizio con o senza camera d'aria.
Fatte queste premesse, ritengo che si tratti di un tratto di muratura che potrebbe essere portante per i fabbricati datati e di tamponamento per i più recenti. Evidentemente nel primo caso, prima di procedere ai lavori, occorre uno studio di fattibilità e la predisposizione del progetto per ottenere le dovute autorizzazioni. Nel caso di struttura in cemento armato si dovranno ottenere le dovute autorizzazioni per intervenire solo sulle murature di tamponamento.
2 - Prima di procedere alla progettazione ritengo che sia necessario ottenere dal condominio l'approvazione di massima alla quale si fa seguire la predisposizione del progetto esecutivo da inoltrare per ottenere le necessarie autorizzazioni.
3 - A questo punto è possibile determinare un costo preventivo.