Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io e altre case ci affacciamo su una strada che risulterebbe privata. Infatti nella notte dei tempi (fine anni 60) chi edificò comprò il lotto che arriva fino a metà carreggiata impegnandosi ad arretrare col giardino per consentire ampiezza della strada. Quando ci fu per me (come per altri) l'acquisto di casa (nel 2001 nel mio caso) non venne trascritto il subalterno che rappresenta il pezzo di strada.
La questione si è sollevata in tempi recenti perché vicino a noi si è installato un nuovo polo industriale che ha edificato, ha realizzato dei posti auto in profondità ma poi avendo bisogno di superfici operative di è tolto dei posti auto. Il risultato è che le auto dei dipendenti invadono la strada. Noi eravamo abituati a parcheggiare sotto casa, taluni hanno una piccola attività con clienti che arrivano e si dispongono lungo il confine.
Ora dopo che morì il presidente del consorzio ci siamo nuovamente riuniti e abbiamo eletto nuovo presidente.I residenti hanno fatto dapprima azioni scoordinate verso il comune (chi con avvocato chi senza), adesso finalmente agiamo come consorzio e interagiamo come consorzio con PEC dirette al comune. Io ho provato a interagire con il notaio che mi fece l'atto per capire se si può rimediare al fatto che non sia stata trascritta la particella. Mi stavo chiedendo cosa può comportare arretrare nel tempo risanando un atto notarile che a suo tempo mancava della particella.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
I residenti hanno fatto dapprima azioni scoordinate verso il comune (chi con avvocato chi senza),
Io e altre case ci affacciamo su una strada che risulterebbe privata
Se la strada è privata scrivere in comune è tempo perso anche se la strada è aperta al pubblico passaggio ed è una strada senza uscita.
I consorzi edilizi dopo un certo numero di anni, sopratutto se cessa il motivo del creare un consorzio, decadono.
Dovete trovare un avvocato esperto in queste faccende e chiarire con il dirimpettaio, se non abbozza l'unica strada è la via giudiziale.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No interlocutore è il comune cui vorremmo chiedere il parcheggio esclusivo lungo le proprietà. In comune risulta ancora privata, ci hanno confermato questo recentemente. D'altra parte se io trovo la particella della mia unità immobiliare riferita alla strada non credi che ci sarebbe dovuto essere esproprio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
No interlocutore è il comune
il comune non ha giurisdizione sulle strade private. Abito in un condominio che fa parte di un ampio terreno lottizzato da diverse cooperative edilizie all'epoca della costruzione (inizi anni 60) . Tra i palazzi su strada pubblica ed i palazzi in seconda fila c'è una strada chiusa a forma di T. Agli inizi degli anni 90, siccome l'ingresso era libero ci parcheggiavano anche estranei. I residenti della seconda fila misero una sbarra e distribuirono le chiavi tra di loro. Soltanto che, all'origine, il mio condominio era una cooperativa costituita da giovani magistrati; alcuni erano ancora in servizio agli inizi degli anni 90; fu fatta una causa ed il giudice sentenziò proprio che la strada essendo stata ricavata da pezzi di terreno appartenenti da diversi lotti, la strada è in comune con tutti i frontisti, tutti hanno il diritto di parcheggiare dove trovano posto perché non esiste che gli aventi diritto possano solo loro parcheggiare fronte il condominio dove abitano (cioè nello spazio che avevano messo in comunione).
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quando ci fu per me (come per altri) l'acquisto di casa (nel 2001 nel mio caso) non venne trascritto il subalterno che rappresenta il pezzo di strada.
Se il subalterno in visura catastale è bene comune non censibile ai subalterni tra i quali c'è la tua proprietà e quella degli altri che avevano diritto alla strada nel tuo rogito è sufficiente che ci sia scritto nella descrizione del bene posto in vendita "con diritti accessori pertinenze e servitù esistenti" o qualcosa di simile.
Per verificare se è bene comune non censibile occorre che fai una visura, nello specifico visura elenco subalterni della particella della stradella.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Intendo dire se uno è proprietario particella terreno strada, può interdire parcheggio non residenti?
stai parlando di una strada privata ricavata tra i lotti.. Se la strada non viene acquisita dal comune rimane strada privata. Se la strada non viene chiusa con una sbarra è una strada privata aperta al pubblico passaggio, pedonale e carrabile. Ci si possono mettere dei cartelli di proprietà privata,transito e parcheggio riservato ai condomini aventi diritto. Ma con la fame di posti per parcheggiare se non c'è una sbarra la gente ci prova. Quindi l'unica soluzione è sbarra con telecomando non replicabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la fascia destinata a viabilità è stata realizzata sulle particelle destinate all'edificazione, è una servitù di passaggio di proprietà degli intestati dell'area interessata. Ovviamente chi abita gli immobili asserviti gode della servitù di passaggio e se sufficientemente larga e con accordo dei proprietari, può essere destinata alla sosta negli spazi idonei, ovviamente ai soli aventi diritto, proprietari e conduttori. Volendo, se del caso, potrebbe essere chiusa al transito esterno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto