mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
NON LOCARE! Ne guadagnerai in salute ed in denaro. Guarda attentamente la trasmissione "Fuori dal Coro": la voglia di locare ti passerà subito.
Decisamente drastico @Gagarin ! Sarei tentato anch'io di consigliare di non locare, ma ci sono situazioni differenti. Una casa vuota può costare molto. Oltre alle tasse patrimoniali e locali quali IMU, Tari (a meno che le utenze on siano staccate) ecc., ci sono da considerare le spese condominiali. Se, ad esempio, il riscaldamento è centralizzato paghi i consumi involontari e la manutenzione dell'impianto. Se c'è un giardino paghi il giardiniere, così come il custode, l'illuminazione, l'ascensore e via dicendo. Un appartamento sfitto può quindi costare benissimo un paio di migliaia di Euro all'anno. La tentazione di affittare è forte, perlomeno per rientrare di queste spese. Io penso che la soluzione stia nel mezzo, ovvero affittare ma solo dopo un'attenta selezione di chi entra a casa tua e ne prende possesso. Anche stando molto attenti, però, talvolta può capitare il manigoldo e allora sono dolori.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gagarin e Mapeit potreste avere ragione nel dire "NON LOCARE".
Il problema è che sono alla prima esperienza e quindi, forse, non sono pienamente cosciente di cosa, eventualmente, mia spetta.
Spero solo che, se dovessi affittare, non sia un'esperienza negativa, altrimenti chissà::disappunto:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gagarin e Mapeit potreste avere ragione nel dire "NON LOCARE".
Il problema è che sono alla prima esperienza e quindi, forse, non sono pienamente cosciente di cosa, eventualmente, mia spetta.
Spero solo che, se dovessi affittare, non sia un'esperienza negativa, altrimenti chissà:
Te lo auguro con tutto il cuore. Seleziona bene il conduttore, controlla che abbia redditi o beni sui quali eventualmente potersi rivalere (stipendio fisso, auto, conto in banca ecc.). Chi ha qualcosa da perdere in genere si comporta bene, chi non ha nulla da perdere non sempre lo fa. Puoi anche chiedere referenze su eventuali passate locazioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa, eventualmente, mia spetta.
E' importante che la selezione del potenziale conduttore sia seria e approfondita.

Se non ti occupi personalmente della ricerca inquilini (ad esempio perché ti avvali di un'agenzia immobiliare) non fidarti ciecamente del mediatore.
Devi dirgli tu quale documentazione vuoi sia allegata alla proposta di locazione; poi riservati il tempo di leggere e verificare tutto con calma prima di accettare quella proposta.

Può interessarti questa discussione sull'argomento:
Compiti dell'agenzia nella verifica dei dati del conduttore | propit.it - Forum per la Casa
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Una casa vuota può costare molto
Sempre meno di una controversia con l'inquilino, in cui al danno economico si associa quello "epatico", che, forse, è quello che fa più male. Penso che tu non abbia mai affrontato una controversia giudiziaria di tipo locatizio.
non sono pienamente cosciente di cosa, eventualmente, mia spetta
Ragione in più per non locare. Comunque, se decidessi di procedere, non posso che augurarti un in bocca al lupo (cioè all'inquilino...).
Dove e quando si può guardare quella trasmissione?
Rete4 il martedi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto