housing

Nuovo Iscritto
Salve,

La 431/98 ha abrogato molti articoli della vecchia 392/78 incluso il calcolo della superficie convenzionale per stabilire il canone di locazione.

Chiedo se e' a quale tabella/metodo fare riferimento per calcolare il canone di locazione per contratti stipulati ai sensi dell'art. 2 della 431/98.

Grazie,

Antonio Saponaro
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ti riferisci alle locazioni a canone concordato devi leggere l'accordo territoriale relativo al comune ove sta l'immobile. Dovrebbe fornirtelo il comune.
 

housing

Nuovo Iscritto
Il contratto di riferimento e il 4+4 o libero. Anche se siamo nel mercato libero non credo che che gli affitti debbano essere esagerati. Secondo voi, se usiamo i criteri di calcolo superficie convenzionale (ex equo canone) ed applichiamo i valori per mq indicati dal borsino immobiliare locale, siamo in regola?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è un problema di regole, ma di stare sul mercato (equilibrio domanda-offerta) delle locazioni ad affitto libero. Il borsino certamente è un riferimento.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
canone 4 + 4 libero non vi sono norme tecniche che possono stabilire il costo della locazione salvo qualche riferimento ad dei borsini sul mercato altro non vi è:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fatto che sia libero nella determinazione del canone, esprime già da sé il concetto. È chiaro che se metti un prezzo troppo alto, difficilmente avrai inquilini disposti a pagare quanto richiesto.
Fai un'indagine per vedere quali sono i prezzi nella tua zona per tipologie analoghe di appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto