happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio figlio risiede all'estero da dieci anni e non dispone di un conto corrente bancario in Italia ed avendo redditi da locazione in Italia il sottoscritto ha sempre redatto la dichiarazione dei redditi e pagato le tasse per lui mediante F24 conto terzi tramite il proprio conto corrente via home banking.
Quest'anno per la prima volta, causa riduzione canoni di affitto per pandemia, la dichiarazione ha prodotto un f24 a importo zero (per giugno) ed un altro f24 con compensazione da pagare entrambi esclusivamente con i servizi F24 dell'agenzia delle entrate.
L'f24 a importo zero e' stato pagato tramite i servizi web di agenzia ma quello di novembre non potra' essere pagato perche' mio figlio non avendo conto corrente e quindi IBAN da inserire non potra' utilizzare l'F24 Web.
- Cio' detto esistono alternative per pagare detto F24 ? Ad esempio attraverso gli uffici della riscossione dell'Agenzia ?
- Se compenso parzialmente (solo i debiti e crediti dei codici permessi) e quindi riesco a pagare tramite F24 conto terzi sul mio home banking che cosa' avverra' del credito rimasto disponibile ? Potro' compensarlo con i pagamenti del prossimo anno ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non avendo avuto risposte al mio post, credo per mancanza di conoscenza della problematica tra gli iscritti, pubblico le informazioni ricevute dal call center dell'agenzia delle entrate dopo ripetuti tentativi e lunghissime attese a beneficio eventuale di chi avesse la mia stessa problematica :
- Il regolamento prevede che gli F24 in compensazione laddove (come nel mio caso) la compensazione non possa essere completamente effettuata tra tributi dello stesso tipo (es. IRPEF con IRPEF) deve passare assolutamente tramite i servizi telematici dell'agenzia delle entrate .
- Per utilizzare detti servizi oltre essere in possesso di credenziali Entratel o FiscoOnline bisogna essere titolari di un conto corrente bancario presso una banca convenzionata con l'agenzia in quanto l'applicazione richiede l'inserimento dell' IBAN di un conto intestato al contribuente che deve pagare
- Non esistono alternative e non si puo' pagare presso gli uffici dell'agenzia
- Se compenso parzialmente l'importo a credito in modo che non esistano eccedenze compensate su tributi diversi potro' pagare tramite intermediario bancario ( a sportello o via home banking) effettuando il pagamento dell'F24 conto terzi (ovvero chiunque puo' effettuare il pagamento per conto del contribuente in questione).
- L'eccedenza di credito non compensata potra' essere utilizzata in compensazione per pagamenti futuri con le stesse regole su esposte.
- In definitiva senza essere in possesso di un conto corrente bancario si e' obbligati ad effettuare la suddetta trafila.
- Ubi maior ......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di capire che l'Agenzia distingue tra compensazioni verticali (ad esempio IRPEF con IRPEF) e compensazioni orizzontali (tra imposte diverse).
Nel secondo caso è indispensabile utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia, indicando un Iban intestato al contribuente.

Forse è possibile utilizzare un c/c cointestato al contribuente che deve pagare (tuo figlio) e un'altra persona (tu); hai provato a chiedere?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
- E' cosi come hai capito
- Mio figlio non ha conto corrente in Italia ne' a suo nome ne' cointestato. Se lo avese cointestato non ci sarebbero problemi visto che entrambi i cointestatari possono operare liberamente sul conto ( a meno che non sia a firma congiunta)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esistono alternative e non si puo' pagare presso gli uffici dell'agenzia
La presentazione del modello F24 in forma cartacea è ammessa in caso di utilizzo di crediti d’imposta fruibili in compensazione presso gli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il call center dell’ufficio delle entrate non mi ha parlato della Sicilia forse perché ha visto che sono a Roma. Come al solito i cittadini contribuenti non sono tutti uguali ….
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto