claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Ho una questione e un consiglio da sottoporre a questo forum.

Dal mio confinante vorrei mettere e cambiare una vecchia rete di 35 anni fa .

Veniamo al punto, abbiamo un muretto di confine di 10 cm. di altezza da terra con una vecchia rete di altezza totale di circa 1,60 m. costruita 35 anni fa dal mio precedente proprietario ma non riconosciuta dal confinante, ma su questo non voglio discutere .

Ora voglio mettere dalla mia metà del muretto una nuova rete con un oscurante di 2 m. di altezza per non vedere dall'altra parte il vicino che ha messo un deposito tipo zingaresco, lo stesso mi ha accordato di fare il tutto a mie spese ma non di alzarmi di 2 m ma di restare a 1,80 m. come per regolamento comunale, ho ribadito che il regolamento comunale conferma 1,80 per costruzione di una mura e non di una rete di confine che tra l'altra è internamente alla mia proprietà e non affacciata alla strada come prevede il regolamento, inoltre le dicevo che la nuova rete e oscurante lo standard di altezza era della misura di 2 m e non una mura di 1,80 m
Volevo farmi nella mia proprietà a ridosso del muretto esistente una nuova mura alta 1,80 m ma mi e impossibile essendo la zona soggetta ai beni ambientali per questo ho optato questa soluzione.
Premetto che dopo aver fatto tutto questo ho ribadito al confinante di ripristinare la vecchia rete sulla sua metà del muretto per evitarmi future contestazioni.

Ora mi chiedo un vostro consiglio o un articolo di legge che possa spiegare al vicino i miei diritti e doveri non voglio litigare e scontrarmi con persone ottuse che guardano solo 20 cm. di differenza.

Vi ringrazio in anticipo per vostri suggerimenti.

Saluti
Claudio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
vorrei mettere e cambiare una vecchia rete di 35 anni fa .
Dal momento in cui la recinzione, incontestata, esiste da più di vent'anni, la sua posizione ovvero quella linea di confine, è usucapita. Pertanto puoi sostituirla senza alcun problema, essendo tua, con materiale e manodopera tuo.
Prima di eliminare la vecchia, ti consiglio di posizionare sui vertici della linea di confine attuale, dei picchetti, in modo tale che, eliminando la vecchia recinzione, sia possibile ricostruire in modo inequivocabile la sua posizione. Un altro consiglio: fai le fotografia della situazione attuale, della posizione dei picchetti prima di eliminare la recinzione e dopo. Magari, sarebbe opportuno fare queste operazioni alla presenza di alcuni testimoni.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco,

Forse non mi sono spiegato dettagliatamente, il murettino di confine e la rete a dire del confinante è stata fatta da suo padre insieme al mio vecchio proprietario questo non l'ho controllato nella visura catastale sui confini anche perché richiederebbe tempo e denaro che alla fin fine la discrepanza di misurazione non darebbe torto o ragione a nessuna delle due parti e il muretto+rete resterebbe la gestione di entrambi, sebbene parlando con la vedova del vecchio proprietario il muretto e la rete e stata installata dal marito la prova è che io voglio cambiare la rete fino a quella preesistete del vecchio proprietario circa 30 m. lineari perché e questo il punto dove voglio la mia privacy , l'altra parte di rete quasi decadente il confinante non e interessato a cambiarla e nemmeno io.

Pertanto io vorrei usufruire degli stanti sul muretto posizionando dalla mia parte ( alla metà) la nuova recinzione alta 2 m. fissare alla stessa l'oscurante e poi ripristinare l' altra metà con la vecchia rete ancora in buone condizioni cambiata alcuni anni fa dal vecchio proprietario questo per evitarmi future contestazioni.
Ora quello che chiedevo possa fare tutto questo senza incorrere in contestazioni con il confinante?
Ho proposto pure un carta scritta e firmata da entrambi che questa lavoro sarà fatto a mie spese, la questione era posso alzarmi fino a 2 m. ? sebbene regolamento comunale richiede per una costruzione muretto alto 1,80 m

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la questione era posso alzarmi fino a 2 m. ? sebbene regolamento comunale richiede per una costruzione muretto alto 1,80 m
Certamente se il regolamento edilizio prevede un limita d'altezza, quello devi rispettare. Ma vorrei aggiungere, se il limite è riferito alla muratura, potresti integrarlo con rete sovrastante.
In alternativa, se vuoi essere pignolo, realizzi un'aiuola a ridosso della recinzione, creando un gradino di 20 cm.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Almeno due testimoni NON PARENTI.
Con sentenza 4 – 11 giugno 1975, n. 139 della Corte Costituzionale è stata dichiarata l’incostituzionalità dell’articolo 247 del codie di proceduta civile, ed è venuto meno l’aprioristico divieto di testimonianza per il coniuge, i parenti oppure affini in linea retta e per coloro che sono legati a una delle parti da vincoli di affiliazione, lasciando al prudente apprezzamento del giudice la valutazione sull’attendibilità delle dichiarazioni rese.

Resta fermo quello che prevede l’articolo 246 del codice di procedura civile, rubricato “incapacità a testimoniare”, nel quale si afferma che:
Non possono essere assunte a testimoni le persone aventi nella causa un interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio”.
 
U

User_29045

Ospite
Ma quindi mi state dicendo che dal 1974 anche i parenti sono buoni come testimoni per qualunque cosa? Fatemi capire. E picchiatemi se avessi male inteso.
 
U

User_29045

Ospite
Non possono essere assunte a testimoni le persone aventi nella causa un interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio”.

L'unico vincolo pare questo. Però al solito la cosa è fumosa. Se uno ha i figli come testimoni, e l'oggetto del contendere è un palazzo incendiato da qualcuno che è stato visto, i figli un giorno erediterebbero tale palazzo e quindi sarebbero interessati a testimoniare a favore del padre.
Al solito in Italia la legislazione non è mai netta, lascia sempre un'ampia zona di nessuno dove ognuno interpreta come gli pare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anche i parenti sono buoni come testimoni per qualunque cosa?
Non sussiste con riguardo alle deposizioni dei parenti e del coniuge di una delle parti alcun principio di necessaria inattendibilità connessa al vincolo di parentela o coniugale.
Quindi l'attendibilità del teste non può essere esclusa aprioristicamente, in difetto di ulteriori elementi che il giudice del merito reputi inficiarne la credibilità, per il solo fatto della esistenza di vincoli familiari con le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto