MURGIA

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,non ho ancora avuto una risposta a riguardo della possibilità di poter usucapire tre metri di terreno che 18 anni fà ho recintato contestualmente al mio terreno confinante.
Qualcuno potrebbe dirmi se posso usufruire del diritto di usucapione,anche se sono passati 18 anni,tengo a precisare che il terreno è sempre stato edificabile ed è composto da 253 mq in zona C e 140 mq in zona B entrambi con indice di edificabilità.
Avrei bisogno urgente di una risposta in quanto devo venderlo.

Grazie
 
Dal C.C. :
Art.1158 - Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari - La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per vent'anni.

Art.1159 - Usucapione decennale - Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.
La stessa disposizione si applica nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento sopra un immobile.

:daccordo:
 
Avrei bisogno urgente di una risposta in quanto devo venderlo.
tu vendi un terreno: il notaio ti chiederà l' atto di provenienza, il certificato di destinazione urbanistica e la conformità catastale con lo stato di fatto. Se il notaio è una persona accorta e se ne accorge che vendi una striscia di terreno non tua potrebbe bloccare l'atto o quanto meno scaricare sull'acquirente ogni responsabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top