• Autore discussione Autore discussione User_54149
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_54149

Ospite
Salve, vorrei proporre un mio problema.
Ho affittato un appartamento a tre studentesse con tre contratti distinti. Uno per ogni camera, in condivisione tra di loro di bagno cucina terrazzini e corridoio. Una di loro non mi sta pagando il canone di locazione da due mensilità e stiamo cercando in tutti i modi di mandarla via, ma la ragazza non viene a riprendersi le sue cose. Premesso che nel contratto non c'è un garante, ma ha firmato solo la ragazza. Cosa dovrei fare? A questo punto mi sembra inevitabile andare per vie legali e procedere con lo sfratto... Voi che mi consigliate?
 
non mi sta pagando il canone di locazione da due mensilità
Trattandosi di locazione parziale dell'immobile (per una stanza + uso in comune dei servizi) penso che la morosità di 2 mesi non sia un importo alto.
Per cui io insisterei con la ragazza affinché risolva consensualmente il suo contratto e liberi la stanza.

Siccome hai scritto che
la ragazza non viene a riprendersi le sue cose.
mi sembra di capire che lei sia già andata via, e forse non ha intenzione di ritornare.
Potete accordarvi per sistemare i suoi effetti personali dentro a scatoloni che custodirai tu fino a quando lei verrà a ritirarli.
Potrai compensare i canoni insoluti col deposito cauzionale e, se non sufficiente, accordandole una rateazione, sperando voglia/riesca a pagare.

procedere con lo sfratto
Se non riesci a risolvere bonariamente la questione, sarà inevitabile lo sfratto.
Ma è una procedura lunga e costosa che nel tuo caso direi sia meglio evitare.
 
mi sembra di capire che lei sia già andata via, e forse non ha intenzione di ritornare.
Potete accordarvi per sistemare i suoi effetti personali dentro a scatoloni che custodirai tu fino a quando lei verrà a ritirarli.
Toccare la sua roba solo dopo esservi accordati, possibilmente con la presenza di testimoni che possano confermare che ti ha dato l'autorizzazione.
 
Contatta la ragazza, dille che non vuoi andare per vie legali per non danneggiarla creando un precedente. Se poi riesci anche a farti pagare
i mesi in sospeso....... è grasso che cola. Auguri !!
 
Oggi sono riuscita a parlare con il padre della ragazza e verrà a prendersi le sue cose domani. Ci perderò un po' in termini economici ma andrà via... grazie a tutti
 
io scrivo sempre questa frase nei contratti: "Qualsiasi arredo, merce o bene di proprietà della parte conduttrice che venisse lasciato nell’immobile dopo il rilascio, viene dalle parti consensualmente ritenuto abbandonato e privo di qualsivoglia valore economico, cosicché la parte locatrice sarà legittimata a disfarsi di tali arredi, merci o beni od a servirsene nel modo che riterrà più opportuno".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top