ANNINA2

Membro Attivo
Buongiorno.
Vorrei chiedere un vostro consiglio riguardante un problema nel nostro condominio.
La situazione è questa.
Nel mio appartamento c'è un balcone loggiato, che fa da copertura agli appartamenti sottostanti e dal quale fuoriescono 3 balconcini sporgenti al di fuori dello stesso (poggioli).
Purtroppo i lavori di ristrutturazione fatti 20 anni fa, non sono stati fatti in modo adeguato, pertanto, con il maltempo invernale, si formano delle stalattici pendenti da tali poggioli, che pregiudicano la sicurezza, in quanto le stesse, staccandosi, precipitano sul marciapiedi sottostante, posto davanti ad un negozio, con pericolo per le persone che sostano davanti a quest'ultimo.
Da due valutazioni fatte da imprese competenti, risulta che le infiltrazioni provengono dal balcone loggiato e, scivolando verso i poggioli, creano tali formazioni calcaree, con distacco anche di frammenti di muro del poggiolo stesso, tanto che ormai si vedono i ferri di contenimento.
Nell'ultima assemblea, dove si sarebbe dovuto discutere i preventi fatti per tali lavori, dato che in quella precedente era già stato illustrato il problema ed era stato dato il benestare dei presenti per effettuare tali interventi, purtroppo, un condomino si è opposto, dicendo che si potrebbero fare solo gli interventi sui poggioli e non sul balcone loggiato, mentre l'altro condomino non si è presentato, mandando la delega per la sola parte di consuntivo 2021, escludendo quindi tutte le altre questioni da affrontare.
Tali condomini non abitano nel caseggiato, ma hanno due uffici, che però, detengono la maggior parte dei millesimi necessari per poter dichiarare valida l'assemblea.
Non essendo, quindi, riusciti a raggiungere il quorum di 500 millesimi per la parte di discussione della manutenzione, ma solo per il consuntivo, purtroppo, non si è potuto procedere alla valutazione dei preventivi.
Le mie domande sono queste:
1- Se un condomino non vuole affrontare argomenti che possono comportare spese, può, presentare delega solo per una parte di argomento dell'assemblea (come in questo caso, solo per il consuntivo)?
2- Possono, questi due condomini, non abitanti nel caseggiato, opporsi per fare delle ristrutturazioni già decise in un'assemblea precedente, di cui avevano dato delega senza restrizioni?
3- Dovendo effettuare un'altra assemblea, dato che questa resta invalidata per la parte di discussione dei lavori da effettuare, mancandone i millesimi necessari, la prossima assemblea che risulterà "straordinaria", con conseguente spesa per impegno dell'amministratore, chi la dovrebbe pagare? Il condomino che non ha dato delega per la parte in discussione?
4- Nel caso, nel frattempo, ci fosse un danno a persone per mancata manutenzione, chi pagherebbe tale danno?
Allego foto.
Mi scuso per la lungaggine del testo e ringrazio anticipatamente.
Anna Negri
 

Allegati

  • 20210213_152343.jpg
    20210213_152343.jpg
    146,4 KB · Visite: 77
  • 20210214_095225.jpg
    20210214_095225.jpg
    171,8 KB · Visite: 81

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
con il maltempo invernale, si formano delle stalattici pendenti da tali poggioli, che pregiudicano la sicurezza, in quanto le stesse, staccandosi, precipitano sul marciapiedi sottostante, posto davanti ad un negozio, con pericolo per le persone che sostano davanti a quest'ultimo.
Togli periodicamente queste “stalattiti” con una scopa prima che diventino troppo grandi, magari quando sotto non sta passando nessuno.
Dalle foto sembrerebbe che quelli siano balconi aggettanti, la cui manutenzione dovrebbe essere a carico esclusivamente tuo, e non del condominio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema si potrebbe risolvere con l'adozione delle scossaline, che eviterebbero la formazione delle "stalattiti" e smaltirebbero l'acqua per caduta o per evaporazione, senza trattenimento.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in quanto tempo si sono formate le stallatiti? e poi con un tale pericolo chiunque denuncia il fatto al comune questi vi obbligheranno a correre a mettere in sicurezza e poi a "breve" fare i lavori adatti pertanto anche contro i dissenzienti il problema si risolve
 

ANNINA2

Membro Attivo
Grazie per la risposta.
I balconi sono in effetti aggettanti, ma non ho specificato che sono sopra una superficie ancora di proprietà del condominio (un marciapiedi/terrazza), quindi penso che sia da dividere la spesa con i condomini....
 

ANNINA2

Membro Attivo
Ma in quanto tempo si sono formate le stallatiti? e poi con un tale pericolo chiunque denuncia il fatto al comune questi vi obbligheranno a correre a mettere in sicurezza e poi a "breve" fare i lavori adatti pertanto anche contro i dissenzienti il problema si risolve
Si sono formate in 3 mesi, dato che non abito nell'appartamento, ma vado ogni tanto....
Grazie per la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto