fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buongiorno a tutti, chiedo un chiarimento.

Arriviamo sempre in assemblea condominiale con alcune persone che presentano delle deleghe, fin qua nulla di strano....

Tuttavia, queste deleghe per fare "millesimi" vengono richiesta in particolar modo dal figlio di un condomino (residente ma non proprietario dell'immobile venuto per altro abitare solo da qualche anno con il padre).

L'opportunismo del figlio incentiva qualche condomino a lasciargli la delega per fare "determinati" lavori a discapito di altri che magari vedono sempre "negate" le loro ragioni, per l'appunto grazie alle deleghe date a questa persona.

Questa procedura che purtroppo va avanti da qualche tempo sta "rovinando" la qualità del condominio.

Volevo sapere se è normale e se può ricevere le deleghe un "non proprietario - residente" .

Grazie a tutti.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
A parere mio dovrebbero essere solo i PROPRIETARI dell'immobile che dovrebbero avere le deleghe e non uno qualunque....
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
(residente ma non proprietario dell'immobile venuto per altro abitare solo da qualche anno con il padre).

Volevo sapere se è normale e se può ricevere le deleghe un "non proprietario - residente" .

Certo, la delega (in forma scritta) può riceverla chiunque, condomino, ma anche persone estranee al vostro condominio. L'unica persona che non può essere delegata è l'Amministratore.

Mi pare utile anche ricordare che: Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale (Art. 67, comma 1, delle disposizioni attuative del Codice Civile).

Il tuo è un condominio con venti o meno persone @fasa78? Vi potrebbero non essere limiti alle deleghe di partecipazione, se il RdC non dovesse contenere nessuna restrizione in merito.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi sembra però che ci sia un numero massimo di deleghe cumulabili. Precisamente: se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale. E' corretto?

Si è sovrapposta la mia risposta a quella di @Heifetz
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Certo, la delega (in forma scritta) può riceverla chiunque, condomino, ma anche persone estranee al vostro condominio. L'unica persona che non può essere delegata è l'Amministratore.

Mi pare utile anche ricordare che: Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale (Art. 67, comma 1, delle disposizioni attuative del Codice Civile).

Il tuo è un condominio con venti o meno persone @fasa78? Vi potrebbero non essere limiti alle deleghe di partecipazione, se il RdC non dovesse contenere nessuna restrizione in merito.
Infatti l'assemblea è stata annullata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto