masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ricevo una cartella esattoriale nella quale viene contestato il mancato pagamento dell'IMU relativo ad una abitazione in cui ha la residenza e la dimora abituale il padre in qualità di superstite dopo la morte di mamma. In base all'art. 540 l'IMU non è da me dovuta. Informato il comune che mi ha anche risposto dicendo di attendere che la pratica venga lavorato la cartella comunque non è stato ancora sospesa o annullata. Ho fatto richiesta di sgravio sia via pec sia on line tramite il portale del sito del comune. Telefonicamente non rispondono per avere notizie in merito. Sono trascorsi 40 giorni dalla loro risposta via mail in cui garantivano la lavorazione della pratica. Ma se non fanno nulla cosa succede? Va in esecuzione e mi tolgono i soldi dallo stipendio? Qual'è l'iter che seguono queste cartelle esattoriali in ruolo? Parliamo di circa 160 euro per due anni.
Grazie a tutti :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se non fanno nulla cosa succede?
L'istanza in autotutela che hai presentato non determina alcuna sospensione né interruzione dei termini per proporre ricorso in Commissione tributaria provinciale.
Quindi, se non annulleranno l'atto in autotutela, dovrai affrettarti a proporre ricorso in commissione prima della scadenza del termine.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Evidentemente, agli eredi della madre.

Diritto di abitazione del coniuge superstite. Come aveva già specificato.
Si agli eredi della madre esatto. Ok Nem ma non so più che fare se non continuare a scrivere pec. Non ho modo di andare. Anche se facessi una delega che garanzie ho visto che ho la ricevuta della pec e l'istanza inoltrata direttamente dal sito del comune?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aggiungo inoltre che nell'area riservata dell'agenzia della riscossione ci sarebbe la possibilità, selezionando la cartella in questione, di fare la sospensione ma tra le scelte disponibili non c'è quella di aver presentato di un'istanza. Se non rispondono dal comune cosa posso fare? In fondo io ho fatto l'istanza entro i termini perchè per una colpa non mia devo pagarne le conseguenze?
 

griz

Membro Storico
Professionista
penso che tutto ti costerà di più delle somme richiesta, potresti pagare a poi chiedere il rimborso quando sarà chiaro che non dovevi quelle imposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che tutto ti costerà di più delle somme richiesta, potresti pagare a poi chiedere il rimborso quando sarà chiaro che non dovevi quelle imposte
Perché dovrebbe costargli di più?
Non sempre il ricorso alla commissione provinciale richiede l’assistenza di un professionista.
Io contestai una variazione di classamento catastale, fatta d’ufficio e non comunicata. La commissione mi dette ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto