Oggesi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti !! Sono un nuovo utente di questo forum, sono un tecnico che da poco mi occupo di catasto e gia mi trovo abbastanza incasinato ,spero che possiate dare una risposta al mio quesito :
DOMANDA ? E' possibile fare l'accatastamento di un immobile di cui non si è fatta la successione ?...e se si !!come? chi lo firma il docfa
Grazie!!!
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo ( sicuramente) me non si può accatastare perchè l'intestatario è morto e loro non hanno alcun diritto di accatastarlo, chi paga l'ICI ecc.....
devono fare la successione
 

Oggesi

Nuovo Iscritto
non pagano ICI, poichè al Catasto risulta, al momento, solo il terreno e non il fabbricato.., un casino...tra l.altro un mio amico m'ha detto che, questi signori, si erano rivolti ad un altro tecnico in precendenza e che, pare, gli avesse chiesto 1800 euro pe risolvere la questione..quindi.. penso che c sia una legge che leggiferi tale situazione, di cui non sono a conoscenza.!!
Aiuto..........
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma l'edificio è stato costruito quando?é stato costruito da loro senza avere la proprietà del terreno o quando era ancora in vita il proprietario?Comunque se sei un tecnico dovresti sapere che l'accatastamento si effettua al termine dell'edificazione, sperando che abbiano chiesto tutti i permessi in comune!!!!
 
L

leontino

Ospite
bisogna accatastatare l'immobile in testa al defunto e poi fare l'integrazione alla successione, dopo di ciò può essere commerciabile
 

Oggesi

Nuovo Iscritto
Ringrazio per l'iteressamento i cari caolleghi Archirebi e Leontino, vi chiedo ancora ..?
..ma tutto cio' è legale ?? Devo compilare la pratica docfa con intestatario un defunto ??
..é vero !! tramita l'invio digitale della pratica (sister) l'invio ha solo la firma digitale del tecnico e non del clitente, mah!.. caro collega cosa mi consigli di fare ?? come mi muovo ? individuo particella ect.. compilo un docfa di nuova costruzione intestato al defunto e poi faccio fare l'integrazione alla successione!?
 
L

leontino

Ospite
bisogna intestare al defunt il docfa e far firmare la pratica da un erede come richiedente, il tutto specificato in relazione, e poi presentare l'integrazione alla successione già presentata. E' tutto legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto