Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
So che è possibile richiedere copia presso l’Agenzia delle Entrate, dove era stata presentata la dichiarazione di successione cartacea anni or sono, ma nel menù per prenotare l’appuntamento sul sito web non trovo la voce specifica.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Successioni".
Ti ringrazio della risposta.
Però, vuoi ridere? Nel frattempo ho chiamato il Call Center Agenzia delle Entrate, due volte.
Il primo operatore mi ha detto che no, non si deve prenotare Successioni, che sarebbe per presentarne una nuova, na di cliccare nel menù prenotazione appuntamenti alla voce Registrazione atti e contratti di locazione. Mi pareva strano, ho provato, si aprono diverse scelte ma non c’è nulla di relativo alle copie delle successioni.
Ho dunque richiamato. Il secondo operatore ha smentito il primo. Macché registrazioni! Dice che va preso appuntamento per una generica presentazione di istanza di richiesta copia.
Pare esista anche una “procedura Covid” semplificata con richiesta via email, ma non è chiaro se si possa utilizzare anche per questo caso.

A questo punto devo anche chiarire che mi stavo informando per scrupolo, conoscendo i tempi lunghi degli uffici, ma forse l’appuntamento neppure serve. Infatti già dispongo di una copia di quella dichiarazione. Il mio dubbio però è se sia valida per uso compravendita, o se serva una copia conforme in bollo. La copia che ho in archivio ha i timbri dell’ufficio ma è in pratica una fotocopia. Non vedo neanche il prospetto di liquidazione.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci fai leggere tutto il #3 per poi dire che
"mi stavo informando per scrupolo"
"già dispongo di una copia"
:risata::risata: mhaa
Allora spiego meglio. Quando ho scritto mi ero quasi convinto di dover richiedere copia, tanto che ho chiesto lumi non solo a voi ma anche al call center, poi pensandoci sopra forse non serve... Ad ogni modo potresti aiutarmi confermando se è sufficiente la “copia” che possiedo e che ho descritto, in pratica una fotocopia (della dichiarazione cartacea presentata all’epoca e timbrata per accettazione), senza bolli. Un operatore del call center Agenzia delle Entrate ha suggerito che per uso vendita immobiliare possa servire il bollo, ma senza certezze. Boh. Devo chiedere sl notaio?
Inoltre, per quanto riguarda le modalità di eventuale richiesta di una copia conforme in bollo, se concordi con la risposta del call center Agenzia delle Entrate (prenotare generica presentazione istanza) o con quella di Nemesis (prenotare “successione”).
Grazie in anticipo.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Seth, presenta la copia al notaio, ci penserà lui.
Grazie Gianco.
Mi scuso se sono apprensivo ma meglio un chiarimento in più che in meno.
Ne approfitto per chiedervi anche: la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità del venditore… la fa lo stesso notaio del rogito scelto dall’acquirente? (con parcella a parte per il venditore). O conviene farla prima, autonomamente? L’immobile è in altra città.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità del venditore… la fa lo stesso notaio del rogito scelto dall’acquirente? (con parcella a parte per il venditore).
Sì.
O conviene farla prima, autonomamente?
In questo caso si tratterebbe di redigere un atto notarile di accettazione espressa e successiva trascrizione. Con costi maggiori.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma visto che alla fine devi andare da un notaio e questi la potrebbe vedere in altro modo e non stipulare vai dal notaio chiedi consiglio/preventivo sicuramente ne terrà conto e pagherai meno se separi le pratiche
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so da voi , ma da noi, l'accettazione dell'eredità si fa solo quando si deve stipulare un atto, il primo. Poi se uno vuole spendere, faccia come meglio crede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto