Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma visto che alla fine devi andare da un notaio e questi la potrebbe vedere in altro modo e non stipulare vai dal notaio chiedi consiglio/preventivo sicuramente ne terrà conto e pagherai meno se separi le pratiche
Ho chiesto. L’obolo richiesto per l’accettazione tacita è 500€.

Chiedendo notizie ho anche scoperto di dover produrre il certificato di morte del de cuius, cosa che sinceramente ignoravo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qua c'è scritto:
I principali documenti necessari ad aprire e portare avanti una pratica di successione sono i seguenti:

  • Certificato di morte o autocertificazione
  • Certificato di ultima residenza del defunto o autocertificazione
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del defunto
  • Autocertificazione dello stato di famiglia degli eredi
  • Visure catastali di tutti i beni immobili del defunto
  • Atto di notorietà dell'erede in cui vengono indicati tutti gli eredi, il tipo di successione e il regime patrimoniale
  • Copia del testamento autenticato da un notaio (solo in caso di successione testamentaria)
  • Prospetto di autoliquidazione di tutte le imposte ipotecarie e catastali con relative ricevute di pagamento
  • Dichiarazione di destinazione urbanistica in presenza di terreni
  • Copia del contratto di mutuo se presente
  • Documenti che attestino eventuali passività
  • Dichiarazione della banca che certifichi la presenza di eventuali conti bancari a nome del defunto
  • Ricevuta di tutte le spese funerarie sostenute in caso sia dovuta l'imposta di successione
  • Eventuali dichiarazioni di rinuncia all'eredità da parte di uno o più eredi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qua c'è scritto:
Cose errate.
Alla dichiarazione di successione vanno allegati i soli certificati di morte di soggetti deceduti all’estero, unitamente alla dichiarazione sostituiva di atto notorio attestante che gli stessi costituiscono copie degli originali.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Non va allegato un certificato di morte.
si tratta di recuperare una successione presentata tempo fa, potrebbe essere che allora fosse ancora necessario allegare il certificato, oggi e da alcuni anni si autocertifica tutto. Rimane che la richiesta del certificato come sopra richiesto, fa ridere
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il certificato in discussione è richiesto dal notaio, per la trascrizone dell'accettazione tacita dell'eredità.
D’accordo, se lo chiede ci sara un motivo, ma perché viene richiesto alla persona? Così come lo chiedo io al Comune, potrebbe chiederlo anche la segreteria del Notaio, con due clic online, senza bolli.

Altra curiosità: perché mi chiedono di portare la stampa cartacea a colori del certificato di morte con timbro digitale, già fornito come file?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto