pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedo aiuto! il mio confinante ha piazzato una casetta in legno ( non supera i 5 mq. per cui non ha bisogno dell'autorizzazione comunale), a 1mt dal muro di cinta di mia proprietà quando il regolamento comunale stabilisce la distanza tra edifici di 5 mt.
le domande che vi pongo sono: 1)in caso di eventuale mia costruzione che distanza devo tenere dalla mia recinzione? 2) il terreno a ridosso del mio muro non aderiva alla mia recinzione, ora per livellare il suo giardino ha messo terra contro pur essendo pienamente a conoscenza che il muretto è esclusivamente di mia proprietà, costruito sul mio terreno anche per le fondazioni. Posso chiedere di riprestinare il tutto come era in origine? Questo terreno quando io ho fatto costruire il muro era di un altro proprietario che poi ha venduto ad una impresa che ci ha costruito delle villette a schiera. Ora tutto questo è stato fatto dal proprietario della villetta a schiera. C'è qualcuno che riesce gentilmente ad aiutarmi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quando il regolamento comunale stabilisce la distanza tra edifici di 5 mt.
Una casetta di legno non fissata al terreno (alias ricovero attrezzi) ...non è un edificio.

1) i 5 metri canonici (se così dispone il Reg. Edilizio del tuo Comune).

2)non comprendo cosa tu indenda dire... ma qualora tu abbia subito un torto/danno, ed il vicino non ripara, dovrai citarlo in causa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1)in caso di eventuale mia costruzione che distanza devo tenere dalla mia recinzione? 2) il terreno a ridosso del mio muro non aderiva alla mia recinzione, ora per livellare il suo giardino ha messo terra contro pur essendo pienamente a conoscenza che il muretto è esclusivamente di mia proprietà, costruito sul mio terreno anche per le fondazioni.
1- Quella prevista dal piano urbanistico, o addossata sul confine o alla distanza minima prevista dal piano urbanistico.
2- l'importante è che il tuo muro continui ad essere di recinzione non di sostegno. In tal caso lui, il tuo vicino, dovrà provvedere a realizzare un adeguato muro di sostegno, per non gravare sul tuo muro e se del caso proteggerlo dall'umidità.
Infine, tieni presente che se il muro è totalmente tuo, le fondazioni sono a tacco e se soni trascorsi vent'anni dalla sua realizzazione, il confine della tua proprietà comprende anche tutta la fondazione. Evidentemente, per questo non consiglio di imbastire una causa.
 

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie tantissimo per la risposta. Centrato il problema. Poichè il mio muro è ai piedi di una riva ed è tenuto distanziato dagli altri confinanti mi voglio cautelare da questo nuovo personaggio che per mettere in piano il suo giardino ha appoggiato la terra sul muro di confine quando in origine c'era un distacco. il muro è stato edificato 10 anni fa. Ma non ho capito cosa succede dopo i 20 anni visto che anche le fondazione (sono a tacco) ma all'interno della mia proprietà. Ho fatto questo perchè gli altri due confinanti sono anni che litigano tra di loro ed io ho voluto cercare di cautelarmi costruendo tutto sulla mia proprietà.Sarebbe gentilissimo se mi spiegasse meglio in che situazione sono. Per quanto riguarda la casetta il comune gli aveva ricordato di seguire le norme del c.c. ma lui dice:"il mio terreno è poco se poi tengo le distanze...... e poi a lei che fastidio dà visto che la sua casa è lontana...... Ma il mio terreno è edificabile e quindi in un futuro potrei venderlo o sarebbe un sogno costruire una casetta per mio figlio. Grazie moltissimo e buona giornata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trovo strano che la recinzione confinante con una riva venga affiancato da una colmatura con terra di riporto da parte del vicino che forse ha un permesso demaniale.
Relativamente al muro con le fondazioni a tacco, se il muro fosse in linea con il confine, la sporgenza della fondazione equivarrebbe ad uno sconfinamento, viceversa se il confine fosse all'esterno della fondazione, il mura sarebbe arretrato. In tal caso, la fondazione esterna la porterei sopra la quota del terreno confinante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto