giada91

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve ho bisogno del vostro aiuto perché ho fatto una proposta di acquisto per una casa versando come caparra 16000 euro perché la agenzia mi informa che la caparra doveva essere il 10% del totale della casa, facciamo l'assegno e questa proposta viene contro firmata dalla proprietaria ( mai vista perche lei vuole solo far gestire tutto dalla agenzia e non vuole esser disturbata), successivamente visto che l'Agenzia ci ha fatto vedere la casa solo una volta assicurandoci che comunque la casa e abitabile e non ha nessun problema a parte per qualche lavoretto, decidiamo di andare comunque con il muratore per verificare almeno i lavori da fare e li salta fuori che ci sono da sistemare più cose del previsto, comprese delle infiltrazioni, portone praticamente che non si chiude più perché e stato sfondato dalla proprietaria e sul tetto una parte da riparare,
In tutto questo agenzia dal momento che abbiamo fatto il contratto assente, non risponde alle domande poste e temporeggia.
Dopo tutto questo con agenzia assente , casa da sistemare con più soldi del previsto, padroni assenti e non collaboranti, possiamo toglierci dalla proposta riavendo i nostri soldi e non dovendo pagare la agenzia?? O rischiamo di perdere tutto
 
Dopo tutto questo con agenzia assente , casa da sistemare con più soldi del previsto, padroni assenti e non collaboranti, possiamo toglierci dalla proposta riavendo i nostri soldi e non dovendo pagare la agenzia??
Non potete “togliervi dalla proposta”, senza perdere caparra e provvigioni: quello che avete concluso, con l’accettazione del venditore e la comunicazione a voi dell’avvenuta accettazione è a tutti gli effetti un contratto preliminare di compravendita, che vincola entrambe le parti ad eseguire quanto promesso , cioè uno a vendere l’immobile come visto e promesso, e l’altro a pagare il prezzo pattuito.
Normalmente i controlli approfonditi sullo stato dell’immobile si fanno PRIMA di firmare una proposta di acquisto, proprio per evitare spiacevoli sorprese: si fanno più visite, magari anche ad ore diverse, e si controllano i dettagli che interessano.
Tutto quello che avete verificato dopo la conclusione del contratto poteva e e dovevate verificarlo prima, soprattutto per quanto riguarda le spese necessarie per rendere l’immobile adatto alle vostre esigenze.
Bisognerebbe però approfondire il discorso “infiltrazioni” e “tetto da rifare”, per capire se erano difetti facilmente rilevabili ad uno sguardo attento, o se erano stati occultati di proposito.
E dovreste anche far verificare, al di là di quanto dichiarato dal venditore, la conformità catastale ed edilizia dell’immobile, di cui è responsabile il venditore: scoprire dopo il rogito qualche irregolarità sarebbe ben peggio, perché “ereditereste” l’abuso.
Certamente l’agenzia non si sta comportando professionalmente, ma per legge (purtroppo) il suo lavoro si può considerare terminato, dopo la conclusione del contratto, e, nonostante sia eticamente riprovevole non può essere obbligata a farsi carico dei problemi successivi, a meno di poter dimostrare che ha raccontato balle o ha agito in male fede, non facendo presente problemi che conosceva.
Purtroppo mi tocca dire che siete stati decisamente precipitosi e superficiali, forse anche per troppa fiducia, e spero che la cosa non abbia per voi conseguenze troppo negativo.
 
Purtroppo abbiamo sbagliato perché l'Agenzia ci ha messo fretta perché diceva che c'erano già altre persone interessate a offrire e una offerta in corso, inoltre era andato il nostro geometra a controllare se era tutto a posto nonche amico di infanzia del moo compagno e ci aveva detto che la casa era tutto a posto ed era un bel affare, a livello urbanistico e catastale stanno già sistemando le carte quelli dell'Agenzia perché sono obbligati da quello che ci hanno detto a darcela tutto in regola senza abusi edilizi e con carte in regola, ci siamo purtroppo fidati tanto di questo geometra che alla fine non si è dimostrato bravo
 
Purtroppo abbiamo sbagliato perché l'Agenzia ci ha messo fretta perché diceva che c'erano già altre persone interessate a offrire e una offerta in corso, inoltre era andato il nostro geometra a controllare se era tutto a posto nonche amico di infanzia del moo compagno e ci aveva detto che la casa era tutto a posto ed era un bel affare, a livello urbanistico e catastale stanno già sistemando le carte quelli dell'Agenzia perché sono obbligati da quello che ci hanno detto a darcela tutto in regola senza abusi edilizi e con carte in regola, ci siamo purtroppo fidati tanto di questo geometra che alla fine non si è dimostrato bravo
Quindi la colpa non è dell'agenzia ma del tuo geometra e del tuo muratore che non ti hanno consigliato al meglio, e per ultimo tua che ti sei affidato ad amici invece di professionisti più riconosciuti.
 
Be questo amico e un geometra con una sia agenzia, quindi un professionista ,noi abbiamo sbagliato a non fare più controlli, semplicemente da persone inesperte ci siamo affidato a persone che hanno studiato questo campo,
In più premetto che le infiltrazioni non le abbiamo viste ma ci avevano detto che sono state risolte dalla proprietaria quando in realtà non è stato così , quindi noi saremo stati incauti ma anche loro ci hanno detto. Cose non veritiere
altra domanda nel contratto c'è scritto che noi dovevamo andare dal notaio entro il 31 ottobre in questo caso il contratto non è scaduto? Avrei diritto alla risoluzione del contratto e restituzione dei soldi che tra l'altro sono già stati ritirati dalla proprietaria
 
Scusami ma in che senso professionisti più riconosciuti lui ha una laurea e chi si è rivolto a lui si è trovato sempre bene... Io non so come mai con noi ha sbagliato così
 
inoltre era andato il nostro geometra a controllare se era tutto a posto nonche amico di infanzia del moo compagno e ci aveva detto che la casa era tutto a posto ed era un bel affare,
Questo è un peccato, ma se ha sbagliato a non accorgersi di certe cose, potete prendervela solo con lui.
a livello urbanistico e catastale stanno già sistemando le carte quelli dell'Agenzia perché sono obbligati da quello che ci hanno detto a darcela tutto in regola senza abusi edilizi e con carte in regola
Certo, questo è un obbligo del venditore.
c'è scritto che noi dovevamo andare dal notaio entro il 31 ottobre in questo caso il contratto non è scaduto?
I contratti non scadono: se è superata la data prevista per il rogito, e nessuno ha preso iniziative, significa che il ritardo è tollerato da tutti senza problemi.
Se non sei più interessata all’acquisto, e il venditore non è pronto per fare il rogito per via degli abusi ancora da sistemare, puoi inviargli diffida ad adempiere, dandogli 15 giorni per presentarsi al rogito: se non si presenta, sarà inadempiente, il contratto sarà risolto e dovrebbe renderti il doppio della caparra. Ma ti ci vorrà un avvocato per predisporre la diffida.

Non hai mai parlato di mutuo: lo hai chiesto, o compreresti con soldi tuoi ?
 
Pagheremmo con i nostri soldi ma in visione dei lavori da fare a sto punto forse dovremo chiedere il mutuo
Ok.
Devi valutare tu, dopo la data prevista per rogito, se ti conviene comprare comunque attendendo la regolarizzazione ( ma devi essere certa che sia possibile farla), o rendere inadempiente il venditore per risolvere il contratto.
Puoi anche provare a trattare, dicendo che sei disposta ad attendere e non pretendere il doppio della caparra, a fronte di un piccolo sconto sul prezzo.
Insomma, va valutata la situazione nel suo complesso, ed è un piccato che l’agenzia non voglia supportarvi in questa fase .
 
Ultima modifica:
Pagheremmo con i nostri soldi ma in visione dei lavori da fare a sto punto forse dovremo chiedere il mutuo

Calma e gesso.

Chi vende ha obbligo di vendere un bene privo di difetti occulti...se questi emergono prima del Rogito hai il diritto di pretendere vengano riparati oppure che venga scontato il costo delle opere per sistemare.
Altrimenti puoi chiedere la risoluzione del "contratto" con le penali del caso.

L'agenzia va pagata a prescindere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top