Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, apprezzerei un parere da parte vostra.

Sto ristrutturando casa con demolizione di tutte le pareti interne. Prima che iniziasse il cantiere ho provveduto a smontare tutte le porte interne e smaltirle in discarica. L'impresa ora ha proceduto a demolire le pareti e mi ha addebitato il costo per la demolizione delle porte essendoci rimaste le spallette. Tenendo conto che non ci sia stato nessuno sforzo in piu nel demolire le pareti con o senza spalletta della porta - ma l'unico onere aggiuntivo sia stato quello di smaltire i legni, mi chiedo se sia corretto addebitare il costo pieno del DEI ? Tenendo conto che l'unico costo e' lo smaltimento conviene utilizzare la voce smaltimento serramenti interni oppure un'altra? Io proporrei di pagare un 25% del costo DEI.

Grazie del vostro parere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima che iniziasse il cantiere ho provveduto a smontare tutte le porte interne
Se intendi dire che hai sfilato dalle cerniere e smaltito il solo pannello/anta ed ora pretendi che ti "regalino" il costo di smontaggio delle casseporte e relative fascie coprifilo e magari pure dei falsi telai...hai torto.

Non si capisce se avevi già fatto preventivare la demolizione o se abbiate convenito un lavoro "a consuntivo".

Certe cose si stabiliscono prima e dopo non ci si inventano interventi con pretesa di sconti.

I "prezzari" non servono a nulla.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a me sembra che sia te che l'impresario siate individui da "polsino stretto". Non hai specificato di quante porte stai parlando: 4 o 5 oppure 25/30?
Comunque se hai firmato un preventivo che prevedeva i costi di demolizione degli infissi ed il loro smaltimento non c'è nulla da fare. Certe cose si contrattano prima di firmare per accettazione, e si firma o sigla dove ci sono variazioni di prezzo.
I prezzari non sono come le pagine del Vangelo; danno dei prezzi massimi sui quali le imprese fanno degli sconti.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie dei vostri interventi.

-Parliamo di circa 28 porte (sono 3 appartamenti) per un costo di 25 euro a porta. Il polsino stretto e' dovuto a imprevisti che hanno rappoddiato il costo totale degli interventi e dunque sto cercando delle 'ottimizzazioni' e l'impresa ne e' al corrente
-hanno demolito completamente le pareti con mazze, e con queste sono state smontate anche le spallette delle porte - non sono state smontate.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
hanno demolito completamente le pareti con mazze, e con queste sono state smontate anche le spallette delle porte - non sono state smontate.
e certo cosa pretendevi che le smontassero sane sane per poi romperle per portarle a discarica)? L'unica cosa è che l'impresa dovrebbe differenziare il legno dai calcinacci, per poi pesarli. Quanti quintali di legno? Quanti quintali di calcinacci? Il trasporto e lo smaltimento si paga a peso.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
all'impresa ho detto che ho tolto e smaltito le porte per evitare che dovessero fare loro questa lavorazione dunque mi son stupito quando me l'hanno contabilizzata a prezzo pieno

Comunque chiedere e' sempre lecito sopratutto perche' hanno trovato un altro imprevisto da 15,000 euro dunque il preventivo e' di gran lunga superato dal consuntivo

proporro' come suggerito da @vittorievic di pagare il prezzo in base allo smaltimento perche' che le spallette di fossero o meno loro hanno avuto un approccio ad ''ariete'' demolento tutto cio' che hanno trovato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto