Gatta

Membro Attivo
In linea di massima,no.
La Compagnia non è tenuta a far visionare l'elaborato del suo perito,trattandosi di atti interni,riservati.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Di norma trattasi di persone qualificate iscriitte all'Albo dei Consulenti.
Di incompetenti ce n'è in tutti i campi professionali.
In ogni caso le perizie sono impugnabili e soltanto il G.,eventualmente adìto, potrebbe nella sua qualità di "peritus peritorum" entrare nel merito o disattendo le conclusioni dell'elaborato ovvero affidandosi ad un consulente da lui stesso nominato (ctu).
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Ho corretto un "disattendo",frutto di un errore di battitura,con un "disattendendo".
La frase va,pertanto,letta così:"In ogni caso le perizie sono impugnabili e soltanto il G.,eventualmente adìto, potrebbe nella sua qualità di "peritus peritorum" entrare nel merito o disattendendo le conclusioni dell'elaborato ovvero affidandosi ad un consulente da lui stesso nominato (ctu)."
Chiaro?
Gatta
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
...errata corrige : Scusa cioè?


"ERRATA CORRIGE", QUAL È IL SUO SIGNIFICATO ED IN CHE OCCASIONI SI USA?
Claudio Vallone
La locuzione (in italiano è maschile: un errata corrige) ha questo significato, che traiamo dal Vocabolario della lingua italiana Treccani, s.v. errata-corrige (oggi sembra più comune la variante senza il trattino): «Nel linguaggio bibliografico, elenco degli errori riscontrati, a stampa ultimata, in un libro, e che viene stampato, con le relative correzioni, dopo l'indice, oppure anche in foglietto a parte, inserito in principio o in fondo al volume. Talora si dice anche, più brevemente, errata». E proprio di errata, nel significato che ci interessa, abbiamo la prima attestazione nell'italiano scritto (1655). La variante erratacorrigge compare per la prima volta in italiano verso la metà del Settecento. Infine, errata corrige è documentato per la prima volta in italiano alla fine del Settecento.
La locuzione è nata nel latino tecnico adoperato un tempo dai tipografi e significa propriamente 'correggi (corrige, forma dell'imperativo) le cose errate, gli errori (errata, neutro plurale)'. In testa alle liste con le parole sbagliate, da correggere, erano disposte, l'una accanto all'altra, le scritte errata e corrige. Incolonnate sotto errata venivano trascritte le forme sbagliate; incolonnate sotto corrige venivano inserite le forme corrette.
"Errata corrige", qual è il suo significato ed in che occasioni si usa? - Treccani
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Di norma il perito concorda sul posto, la causa ed il valore del sinistro, e di solito faccio firmare se si accetta o meno la valutazione peritale eseguita, in caso di controversie invio all'amministratore se presente nel condominio, per la firma ed invio il tutto all'assicurazione con tutte le valutazioni inerenti e le responsabilità garantite/coperte o meno dalla polizza

Aggiunto dopo 1 :

evidenziandi eventuali franchigie
 

Gatta

Membro Attivo
Perfetta l'"interpretazione" latinista di marco:errare (sbagliare) et corrigo (corrigere,correxi,correctus) - correggo.
Per chi ha affrontato gli studi latini è frase molto usata.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto