• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sparrows81

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao,
se acquisto una casa all'asta occupata, come si fa per far venire il perito della banca a fare la perizia, tenuto conto che appunto la casa è occupata ed è molto difficile se non impossibile chiedere al delegato alla vendita di far visionare la casa dato che è un notaio nel mio caso e non c'e' un custode separato preposto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La casa all'asta deve essere periziata da un CTU che relazionerà sulla situazione catastale ed urbanistica ed evidenzierà eventuali abusi sanabili entro 120 giorni dall'assegnazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ma per rilasciare un mutuo la banca, fa fede la perizia del tecnico beneviso della banca stessa, la perizia del tribunale CTU serve solo per verificare eventuali conformità e/o difformità dell'immobile e per stabilire un valore commerciale da mettere in asta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La CTU per la procedura deve determinare il valore dell'immobile. Ritengo quindi che la banca lo debba prendere per buono essendo il suo valore stabilito dal giudice.
 

sparrows81

Membro Junior
Proprietario Casa
nel caso specifico non è buona la perizia dell'asta forse questa sarà una linea di massima, ma la realtà è ben diversa per la piccola esperienza che sto facendo.
Ci sono banche che sono più disposte e altre meno quelle più disposte tendono ad accettare la perizia solo se recente e se descrive gli interni in relazione ai dati catastali ovvero se scrive esattamente quali sono le irregolarità rispetto al catasto. in generale tutte spingono per rifare la perizia, che sia più o meno una cosa legittima non lo so so che descrive la realtà, in quanto la banca si vuole tutelare su questi aspetti di persona. Inoltre sempre nel caso specifico, la perizia dell'asta è inadeguata perchè non descrive gli interni in quanto non sono potuti entrare a loro detta. Quindi in questi casi che si fa? comunque alla fine ho ceduto visto che su internet non si capisce nulla ai voglia a fare domande e mi sono affidato ad un avvocato, 5000 euro e passa la paura.
 

sparrows81

Membro Junior
Proprietario Casa
e chi lo sa mi ha detto un po di cose generiche, importante è il risultato, dice che si riesce nell'intento, poi quando sarà se si riesce nellintento bene altrimenti male
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ah ecco...così suona già meglio. Comunque "caruccio".
Ho idea che con metà di quella cifra avresti comunque "corrotto" l'occupante ottenendo il permesso di entrare col perito.
 

sparrows81

Membro Junior
Proprietario Casa
ottimo suggerimento per la prossima casa ma è proprio questo il punto non riuscivo ad avere la visione d'insieme il tempo passava le risposte non arrivavano o frammentarie ormai il danno è fatto
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me l'avvocato ha già previsto l'opzione "mancia" al conduttore, altrimenti l'alternativa è il mitra ;)
o nulla di fatto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho un problema molto grave; ho affittato ad una persona la mia abitazione come ospite dato che c’erano da fare del lavori avrei scalato sul mensile tutto i lavori effettuati in più ha lasciato 1000€ di cauzione ma dato che è entrato da soli 15 giorni ed ancora non ha pagato nessun affitto non ha residenza ed ha spaccato dei mobili buttandoli fuori casa ora come posso fare per mandarlo via???
Buongiorno, chiedo aiuto per il 730 precompilato riguardo la cedolare secca. Il locatore ha lasciato l'appartamento a fine maggio. Ho variato il periodo di pagamento adeguandolo ai 5 mesi di possesso. Tutto ok per i 5 mesi di cedolare 2019 ma nell'esito dei calcoli è sparito il saldo della cedolare 2018.Qualcuno può aiutarmi.
Alto