Denkmal77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

vorrei porre il seguente quesito: mia sorella convive con mia madre autosufficiente nell'alloggio familiare di proprietà di mia madre che ne detiene anche il diritto di abitazione a seguito del decesso di nostro padre avvenuto anni addietro.
Attualmente mia madre è proprietaria di 4/6 con diritto di abitazione del coniuge superstite, mentre io e mia sorella deteniamo 1/6 ciascuno di nuda proprietà.
Al fine di liquidare anticipatamente le quote mia sorella ora acquisterebbe l'intera nuda proprietà della casa nella quale continuerà a risiedere assieme a nostra madre.
Pertanto acquisterebbe tutte le quote di mia madre oltre alla mia quota di 1/6.
In questo caso è corretto che lei acquisti l'immobile a prezzo scontato (detraendo dal valore di mercato la quota del 35% del diritto di abitazione di nostra madre) oppure, visto che lei vive nell'alloggio da anni senza pagare l'affitto e continuerà a risiederci in futuro, sarebbe più equo che lei corrisponda un prezzo maggiorato rispetto a quanto previsto per la nuda proprietà?

Grazie.
 
la quota del 35% del diritto di abitazione di nostra madre
Le percentuali di valore della nuda proprietà sono stabilita a fini fiscali, e non sono da seguire pedissequamente.
Il prezzo da corrispondere generalmente viene deciso tra le parti, e può essere diverso: anche se nella realtà tali percentuali spesso vengono utilizzate anche per le vendite, a maggior ragione tra eredi comproprietari.
Dovete comunque trovare un accordo.
Secondo me il fatto che tua sorella viva già in quell’immobile e’ del tutto ininfluente, e onestamente non vedo perché tua madre avrebbe dovuto far pagare l’affitto ad una figlia convivente.

è corretto che lei acquisti l'immobile a prezzo scontato
Scontato rispetto a cosa ?
Il prezzo della nuda proprietà è inferiore a quello della proprietà piena, ma non si tratta di uno “sconto”, ma di pagare il giusto in base a quello che si compra.
 
Non c'è corretto o non corretto.
Anche le detrazioni percentuali da tabelle che hanno altri scopi c'entrano poco ma capisco si possano usare giusto per avere un riferimento.

Quello che conta è mettersi d'accordo oppure no.
 
oppure, visto che lei vive nell'alloggio da anni senza pagare l'affitto e continuerà a risiederci in futuro,
...oppure...magari...chi è il più "diversamente giovane" fra te e tua sorella?
Mettiamo in conto anche gli anni in cui qualcuno ha vissuto (abitato) di più perché nato prima?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top