Gianna Frilli

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti
Avrei un quesito da proporvi. Tramite agenzia immobiliare ho presentato una proposta di acquisto per un immobile, con caparra confirmatoria depositata in contanti presso l'agenzia. Recedendo da tale proposta quali sono i miei doveri? Non ho ancora ricevuto comunicazione di accettazione da parte del venditore e la proposta scade domani. In ogni caso conviene che comunichi il mio recesso prima di avere la risposta del venditore o è irrilevante?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, andiamo per ordine:
A) Sconsiglio di fare una proposta in contanti, un assegno bancario o circolare è un titolo maggiormente codificato, in caso di contestazioni.
B) Sino a Domani, la cifra versata, in caso di tuo ripensamento, viene persa.
C) Se domani, la proposta non viene accettata, la cifra deve esserti restituita.
D) Se domani, la proposta viene accettata, la cifra resta a disposizione del venditore a titolo di inizio pagamento.
E) Se comunichi il tuo recesso, automaticamente perderai l'acconto.
 

Gianna Frilli

Nuovo Iscritto
Grazie mille anche per la tempestività della risposta. Hai perfettamente ragione su quanto affermi al punto A, ma ciò è dovuto al fatto che tutto si è svolto in modo troppo affrettato, da cui deriva anche il motivo del mio ripensamento. Sul fatto di perdere la caparra non avevvo dubbi, ma il mio problema principale riguarda gli eventuali doveri verso l'Agenzia. La caparra è irrisoria, ma l'eventuale provvigione no! A questo punto la domanda è: l'agenzia può avanzare pretese nei miei confronti?
Di nuovo grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
direi di si. Ecco perchè, al momento ti conviene aspettare il rifiuto del venditore, se tu fai intravedere la tua indecisione, le cose si potrebbero mettere finalizzate a farti pagare la provvigione anche in assenza di compravendita. Infatti in caso di vendita, non conclusa per cause non derivanti dalla agenzia, la provvigione è dovuta.
 

Gianna Frilli

Nuovo Iscritto
Scusa Adriano, approfitto ancora una volta della tua disponibilità e gentilezza. Ho saputo che il venditore ha accettato la proposta. A questo punto penso che a lui spetti solo la caparra versata, giusto? Sai dirmi come posso quantificare la provvigione da pagare comunque all'agenzia? Sarebbe quella stabilita, fra l'altro solo verbalmente, al momento in cui ho firmato la proposta, o potrebbero avanzare altre pretese? Preciso che la mia intenzione di recedere deriva da seri motivi purtroppo non documentabili, la casa è molto bella e mi dispiace molto perderla, ma al momento non credo di poter far fronte agli impegni presi.
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A questo punto ci vuole molta diplomazia, recati in agenzia e chiedi il loro "aiuto", esponi i gravi motivi che ti inducono a ritirarti dalla proposta fatta. Lascia intravedere una possibilità di rimandare la decisione a 3/6 mesi, ma che nel frattempo non vuoi tenere bloccata la vendita, ovvero non vuoi far perdere l'opportunità di vendita al venditore. Chiedi scusa e ovviamente a malincuore fai capire che ti dispiace perdere la caparra, frutto dei tuoi sudori, anzi, chiedi se eventualmente fra 3/6 mesi tu fossi nelle condizioni di decidere l'acquisto e la casa fosse ancora in vendita, se allora e solo allora te la potessero tenere valida. In questa maniera, tieni una porta aperta, dosa bene le parole e forse non andrai incontro ad altre pretese.
Se l'agenzia ti chiedesse le provvigioni, (quelle pattuite verbalmente) facci sapere, perchè forse su una proposta non sono dovute, ne parliamo con Jrogin, che qui sul forum ha moltissima esperienza in materia.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
No, anche se hai fatto solo una proposta, la provvigione è dovuta.

L'agenzia ha fatto il suo dovere, cioè ha messo in contatto le parti, quindi se tu recedi l'agenzia ha un danno.

Poi è chiaro che ci si può anche accordare, se l'agenzia è disponibile...e, in questo caso, metti subito per scritto gli accordi e controfirmate.

Silvana
 

Gianna Frilli

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti! Domani ho un appuntamento in agenzia a cui presenzierà anche il costruttore. Per telefono ho spiegato all'agente immobiliare qual è il problema e lui si è mostrato molto comprensivo, però l'affare è stato trattato in collaborazione con una seconda agenzia che agisce per conto del costruttore e, se ho capito bene, è proprio il costruttore che non vorrebbe assolutamente perdere l'affare. Proverò ad agire seguendo il consiglio di Adriano, d'altra parte a mostrarmi dispiaciuta non faccio alcuna fatica perchè è vero che mi dispiace perdere la casa, però al momento proprio non posso impegnarmi. Non credo che il costruttore possa costringermi a rispettare gli impegni presi, o almeno spero.....:triste:
Domani vi dirò come è andata, nel frattempo grazie a tutti e .... speriamo bene!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto