domenico1963

Nuovo Iscritto
Mia moglie è proprietaria della nuda proprietà dell'appartamento ove abitiamo, ereditato alla morte del padre senza testamento quindi nuda proprietaria mia moglie, usufruttuaria per 1/3 mia suocera vita natural durante. Premetto che abbiamo tre figli e che se mia moglie per i suoi seri problemi di salute mi lascia...cosa succede alla casa? Va direttamente ai figli? E mia suocera soprattutto quali pretese può avere nei confronti dell'immobile e dei miei figli? Ringrazio anticipatamente:rabbia:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gli eredi della nuda proprietà siete tu e i vostri figli, la suocera resta con il suo 1/3 di usufruttaria. Non vedo nessun problema, salvo che tua suocera non abbia un usufrutto, ma un diritto di abitazione quale vedova, in tal caso già oggi avrebbe diritto di abitare e se ne è privata a favore della figlia.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche io non vedo problemi. tu ed i tuoi figli ereditate la nuda proprietà della casa. sui tuoi figli poi oltre al diritto di vederli non può pretendere altro. tu sei il padre!
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
Ciao e grazie per la risposta. Mia suocera è usufruttuaria di 1/3 in quando mio suocero all'epoca morì senza testamento e per successione la nuda proprietaria è mia moglie e usufruttuaria per il suo terzo vita natural durante l'arpia di mia suocera. Intravedi problemi?? Ti ringrazio:soldi:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ciao ...no ha solo il diritto all'usufrutto, il problema e che non se ne vuloe privare e io ho necessità di vendere e di poter utilizzare tutto il ricavato per comprare una casa più grande...Grazie
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
:amore:Grazie di cuore ho letto la tua risposta e mi piace.:rabbia:Ma non può avere nessuna pretesa sulla casa se un domani molto lontano mia moglie non ci sarà più? Ti ringrazio
 

Frank Vincent Serpico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che sia usufruttuaria soltanto di 1/3 dell'abitazione fa si che il restante 2/3 dell'abitazione (Supposto che possa essere adeguatamente "divisa") possa essere data in comodato/affitto da parte di chi ne detiene la proprieta' ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto