acquirente

Nuovo Iscritto
volevo chiedere come difendersi nelle vesti di venditore nel caso di una proposta di acquisto-preliminare che ha una caparra con assegno che risulta scoperto al ritiro in banca.
im questo caso l'agenzia ha diritto alla provvigione.
mettiamo una compravendita di 500k al 3% fa 15k + 20% di IVA quindi il venditore senza aver ricevuto nulla ha un debito di 18k nei confronti dell'agenzia. dei debiti dell'acquirente nei confronti dell'agenzia non mi interessa ................e' un truffatore.
pazzesco.
risulta che l'acquirente non ha beni pignorabili, lavora quando capita, non ha soldi in banca.
ok prendere un legale ma a che serve???
a questo punto, dato che sono sempre piu' basito perche' accadono anche queste cose.....................che controlli puo' fare un venditore per essere sicuro che la caparra sia coperta???
Chiedere un assegno iniziale circolare per la caparra, naturalmente specificato nell'incarico conferito all'agenzia??
fare delle ricerche sulla solvibilita' dell'acquirente prima di accettare la proposta???
ciao e grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Consiglierei di metterlo subito all' incasso e, se fosse scoperto, informare l' agenzia che nulla è dovuto mancando i presupposti della proposta/preliminare... :daccordo:

grazie.................ma ieri vari A.I. sul forum cugino, insistono dicendo che il contratto e' valido e la provvigione va pagata.
appurato che e' un reato da parte dell'acquirente, io chiedevo cosa fare per evitare che si verifichi.
dal momento che e' meglio non affidarsi agli avvocati.................dal momento che il saldo al rogito avviene per assegno circolare o bonifico irrevocabile e sono piu' che sicuri..................
i pagamenti intermedi tra proposta-preliminare e rogito devono essere fatti con assegni circolari..............
tanto vale chiedere anche la caparra con assegno circolare.
tu che ne dici...........................e' legittimo per il venditore chiedere una caparra con assegno circolare???
Ciao
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Le condizioni le mette il venditore e non vedo ostacoli a richiedere un assegno circolare...:daccordo:
Ritengo pure che mancando i presupposti per rendere valida la proposta di acquisto non debba essere corrisposta la relativa provvigione.
:daccordo:


grazie..................era quello che speravo.
anch'io sarei d'accordo con te come logica ma purtroppo sai meglio di me che e' meglio prevenire che curare.
ciao
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Cavolo, il mondo dei truffatori è sempre una spanna avanti. C'è poco da fare, puoi blindare i contratti come vuoi, ma se becchi il truffatore, non c'è contratto che tenga.

Secondo me, non l'ho mai fatto perché non avevo nemmeno mai pensato a questa eventualità, si potrebbe aggiungere nel preliminare che la provvigione viene pagata all'incasso della caparra. Poi, certamente, per somme più elevate la cosa migliore è farsi portare i circolari. Però, se ci pensi, questo non ti tutela comunque al 100%, sia perché esistono anche i circolari falsi, sia perché, quando firmi e accetti la proposta, l'assegno ancora non l'hai ricevuto. Il contratto si conclude con la conoscenza del proponente. Solo dopo tu incassi, ma nel frattempo è maturato il diritto alla provvigione da parte del mediatore.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse si potrebbe vincolare l'affidamento dell'incarico a vendere al fatto che la provvigione verrà pagata al rogito (magari con doppia firma qualora qualcuno volesse interpretarla come vessatoria) e al versato della caparra con bonifico irrevocabile.
 

walking

Nuovo Iscritto
mi chiedo se l'agenzia presentandoti un truffatore non abbia mancato nei suoi obblighi (una verifica minima su chi è questa persona che essendo un truffatore sarà già abbondantem segnalato) ... della serie : io andrei in agenzia e farei una mezza scenata "ma chi mi portate? ma come lavorate?"

Aggiunto dopo 1 :

altro che provvigione gli dò !!!:rabbia:

voglio vedere se hanno il coraggio di portarti in giudizio ...
 

calendulo

Membro Attivo
Queste cose succedono molto piu' spesso di quanto si creda,ormai gli assegni nn circolari sono poco affidabili ,io chiedo sempre i circolari oppure la provvigione al rogito:sorrisone::sorrisone::amore::amore:

Aggiunto dopo 1 :

alcune agenzie hanno avvocati che si prestano a fare cose anche peggiori,mai essere troppo fiduciosi:^^::D:risata::risata::sorrisone::sorrisone:
 

gcaval

Nuovo Iscritto
mi chiedo se l'agenzia presentandoti un truffatore non abbia mancato nei suoi obblighi

L'agenzia non ha obblighi nel fare controlli, nemmeno le visure, figuriamoci se controllano se ogni persona non sia insolvente, un truffatore, ecc. Del resto come potrebbero?
Sono mediatori, la legge parla chiaro. Sono responsabili solo se hanno taciuto vizi, evizioni o altre diavolerie ai danni di una o entrambe le parti. Nel caso di buona fede (il contrario va dimostrato), maturano la provvigione a conclusione del contratto.

Ma al di là della legge, come fai a ritenere responsabile un AI se l'acquirente è un lestofante? Siamo in Italia, il paese dei furbi, dove le leggi li tutelano a danno degli onesti. E sarà sempre peggio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto