mike47

Nuovo Iscritto
A gennaio scorso è passato al Senato un disegno di legge (Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici - n. 71), ora all'attenzione della Camera, secondo il quale dovrebbe essere possibile vendere un bene condominiale con una maggioranza di 2/3 e non della totalità. Si tratta in particolare dell'art. 1117-ter che riporto qui di seguito:

Art. 1117-ter. – (Modificazioni delle destinazioni d’uso e sostituzioni delle parti comuni). – La sostituzione delle parti comuni, ovvero la modificazione della loro destinazione d’uso, se ne è cessata l’utilità ovvero è altrimenti realizzabile l’interesse comune, è approvata dall’assemblea con la maggioranza prevista dall’articolo 1136, quinto comma.

Se è vera tale interpretazione, si potrebbe aspettare che tale ddl diventi legge per vendere con maggioranza di 2/3 anzichè dell'unanimità.

Michele
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si l'ho letto il disegno di Legge. Bisogna vedere come uscirà nella versione definitiva. Se tiene questo governo e non salta prima.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'articolo non parla di vendita di parti comuni (a meno che la 'modificazione di destinazione d'uso delle parti comuni' non includa la vendita). Credo, ma potrei sbagliare, che non si possa applicare al tuo caso.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
è solo un disegno di legge, per vendere parti di beni condominiali occorre l'unanimità, e che siano beni censibili:daccordo:
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
einstein...beni comuni censibili quali ad esempio alloggio custode. per cortesia non creiamo confusione...ti prego di perdonarmi ma si parla di ciò che si conosce grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto