A

agamopsiche

Ospite
Ciao a tutti!
Premetto che sono profana nel mercato immobiliare e mi sto accingendo ad acquistare la mia prima casa.

Ho individuato un immobile di mio gradimento attraverso agenzia, e prima di fare qualunque passo ho deciso di fare indagini approfondite sul proprietario. Dall'indagine ipotecaria è risultato che l'immobile in sé è libero da ipoteche o altri problemi, ma il proprietario ha pessime referenze, nel senso che ha avuto in passato ed ha ancora in corso parecchi problemi con altri immobili, quali ipoteche giudiziali, pignoramenti, ecc.
Mi hanno detto che il rischio acquistando quell'immobile sarebbe nel lasso di tempo che passa tra la firma del compromesso e il rogito, in quanto se devono rivalersi sul proprietario, finché non ho acquistato, possono farlo anche sull'immobile in compravendita. Rischierei dunque di perdere la caparra, o comunque di riaverla tra chissà quanto tempo.

La casa mi interessa particolarmente, è proprio la soluzione che cercavo.

Mi chiedevo se, mettendo le cose in chiaro col proprietario, sarebbe possibile non versare alcuna caparra.
Oppure se avete altro da consigliarmi...

Grazie.
Luisa
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutto si gioca sul fatto di fare le cose con le dovute precauzioni.
A) la casa interessa e quindi se sei intenzionato, cerca di far passare il meno possibile di tempo tra il preliminare e l'atto definitivo.
B) Fai il preliminare dal tuo Notaio di fiducia, (piccola spesa in più, perchè parte di tale registrazione la recuperi sull'atto definitivo) e fai controllare la situazione di pesi e vincoli.
C) Piccola caparra, anche solo 10 mila euro, spiegando le motivazioni e garantendo una immediata conclusione, anche di soli pochi giorni.
D) Il Notaio, lo stesso giorno, controllerà, nuovamente che non siano stati apposti pregiudizievoli sull'immobile.
In tal maniera al 99% sei sicuro.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
oppure si taglia la testa al toro e si fissa direttamente l'atto, il preliminare non è mica un obbligo! così il giorno stesso dell'atto il notaio fa le visure e la sicurezza è massima. Occhio però ai fallimenti! Se il tuo venditore ha delle ditte e sta vendendo a prezzi particolarmente bassi ci potrebbero essere problemi, in quanto in un ipotetico fallimento il curatore potrebbe tirare in mezzo beni venduti da poco: parlane quindi col notaio e chiedi di fare accertamenti anche su questo. Non lo dico per preoccuparti, solo per darti uno spunto in più!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
In quest'ultimo caso, evita comunque di rilasciare somme a titolo di caparra.

Tieni conto che anche in caso di eventuale stipula di preliminare, la caparra non è un elemento essenziale del contratto e, pertanto, può non essere prevista nell'accordo sottoscritto dalle parti (anche se, in genere, è difficile che venga accettata una proposta che non contenga tale previsione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto