cominale rosa

Membro Attivo
Conduttore
buona sera a tutti io ho un problema dove abitavo prima sono stata aggredita
dai vicini di casa ed io li ho denunciati adesso il tribunale monocratico li ha condannati ho un problema serio il figlio di queste persone sta minacciando mio marito e lo insegue da sotto casa mia datemi un consiglio cosa posso fare aiutatemi per piacere rispondetemi grz di :amore:
 

Gatta

Membro Attivo
Cara rosa raccolgo il tuo messaggio alquanto emotivo.
Anzitutto questa "persecuzione" nei confronti di tuo marito va ben interpretata.Cosa significa:lo insegue?
Prima di arrivare alla configurazione del reato previsto dall'art.612 cod.pen. occorrono determinati presupposti che dalla tua descrizione non sembra ricorrano.
Vogliamo procedere legalmente? ma occorrono delle prove precise che dovrai produrre.
Vuoi fare una semplice denuncia-esposto ai carabinieri?
Ma da come descrivi il fatto non vai lontano.
Anzi,direi che con l'antefatto (condanna),ci andiamo ad impelagare ancor di più. Esasperando una situazione già di per sè "corrotta".
Quindi le soluzioni in attesa di altri sviluppi che potrai riferirci,sarebbero le seguenti.
Far finta di nulla sinchè non si arrivi a qualcosa di "concreto",raccogliendo comunque delle "prove".
Avvicinare con le buone il Tizio invitandolo a smetterla e,in caso di strafottenza,minacciando a tua volta di ricorrere nuovamente alla legge.
Ultima ratio incaricare un avvocato perchè intanto lo "diffidi".Per esperienza personale queste monitorie sortiscono qualche effetto.
In ogni caso da noi si dice :"calma e gesso".
Pertanto riflettete sui provvedimenti da adottare e riferiteci pure sull'evolversi della situazione.
Un abbraccio da
Gatta
 
G

gattons

Ospite
Mio nonno era continuamente minacciato verbalmente dal condomino che abitava nell'appartamento sopra al suo! Io sono andata dai carabinieri, ho denunciatob il fatto e i carabinieri hanno diffidato il condomino . Dopo l'avvertimento avuto dai carabinieri non ci sono stati più problemi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche solo per metterli a conoscenza dei fatti prima che diventino gravi. Poi perchè uno dovrebbe sopportare di essre seguito? c'è, se non mi sbaglio, un reato che si chiama mobbing.......
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io parlerei con i carabinieri. se l'ex vicino non è proprio un deliquente professionista, e dal comportamento non sembrerebbe (sarebbe già passato a vie di fatto) quattro chiacchere informali con i carabinieri lo aiuteranno a dimenticarsi di te.
 

hanton21

Membro Assiduo
PURTROPPO NON VARRANNO A NULLA ULTERIORI DENUNCE PERCHE' OGGI MANCO SE TI AMMAZZANO IL COLPEVOLE VIENE PUNITO.....POTETE FARE UNA COSA SOLA...CAMBIARE CASA SENZA LASCIARE TRACCIA...NEMMENO AL PORTALETTERE !:occhi_al_cielo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao , scusa hanton21 ma su questo argomento . personalmente non sono d'accordo con te ;)
PURTROPPO NON VARRANNO A NULLA ULTERIORI DENUNCE PERCHE' OGGI MANCO SE TI AMMAZZANO IL COLPEVOLE VIENE PUNITO.....POTETE FARE UNA COSA SOLA...CAMBIARE CASA SENZA LASCIARE TRACCIA...NEMMENO AL PORTALETTERE !
se tutti ci comportiamo cosi' lasciamo solo il campo libero a nuovi e maggiori soprusi, arroganze, bullismo, che inesorabilmente portano una societa' debole e malata ad essere succube delle peggiori criminalita' organizzate.

Ribelliamoci affrontando personalmente l'argomento (invito verbale all'inseguitore a trovarsi un'occupazione piu' divertente) oppure tramite gli strumenti che la legalita' ci mette a disposizione (un buon legale sapra' consigliarti ... come alcuni gia' in questi post hanno fatto) tramite denuncie al carabinieri, diffide, ecc

Sono coscente che in alcuni casi gli strumenti legali di difesa sortiscono un'effetto immediato ed in altri invece l'effetto contrario (forse anche per differenti approcci alle situazioni da differenti caratteri ed esperienze dei singoli carabinieri) ma proprio in questi casi "difficili" occorre non dubitare ed insistere nel far rispettare i propri diritti senza uscire dalla legalita'

cordiali saluti marco
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo con un avviso bomario ai c.c. che con prudenza avviseranno il figlio che cerca di molestare il marito, basta questo per calmare i bollenti spiriti.
 

hanton21

Membro Assiduo
carisssssimo Marco ,quanti hanni hai ? io ne ho 75 e ho scritto in base ad una LUNGA esperienza : per cui prendiamo i casi possibili :
-rivoltarsi : giusto...ma subdolamente penso che e' proprio cio' che vuole questo soggetto...così potra' a sua volta denunciarti per aggressione... seguito: denunce,penale,avvocati,e soprattutto...vivere RABBIOSAMENTE...pericolo infarti,coccoloni,etc
-affrontare l'energumeno : quanti hanni ha ? quanti il perseguitato ?...e poi,ripeto, va cercando lite per restituirti cio' che gli hai fatto....e sono sempre beghe e soldi buttati
Tutto va visto,caro Marco, anche alla luce di altri fattori :
-qui siamo in Italia...c'e' applicazione su INTERPRETAZIONE della legge dipendente dal giudice
-fossimo ,ad es, negli Stati Uniti,dove ho dimorato per parecchio tempo,la prassi impone che a seguito della sentenza il reo od i rei ,se sono molti(condomini in generale), vengono diffifati dietro pena di ARRESTO IMMEDIATO ,dall'avvicinare,incontrare,o muoversi comunque in un raggio di....0,5 miglia ed a volte piu'...ma qui,devi al minimo sporgere querela ...ove ti vengono richiesti testimoni e testimonianze che,il ns perseguitato, sembra NON avere
....non voglio esprimermi oltre e resto del mio parere....non solo cambierei casa ma znche ZONA....
per adimecasa : avviso bonario ? ma se ci sono casi denunciati nei quali una donna ,perseguitata dal marito, ha denunciato la cosa PIU' e PIU' VOLTE ai carabinieri per poi...finire ammazzata !
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Gentilissima ed impaurita Rosa,
i consigli altrettanto validi seppure divergenti te li hanno già forniti sia Gatta che Marco Costa. Il mio è quello di non prendere mai sottogamba nessuna minaccia. Altro partecipante al forum ha citato gli Stati Uniti. Anche io ci sono stato ed ho visto cose che da una parte ho invidiato ed altre che mi hanno fatto compatire le loro situazioni. In ogni modo qui siamo in Italia, tu a Torre del Grco, Gatta a Trieste ed io circa a metà, vicino a Roma. Torno al consiglio, vai dai Carabinieri esponi il problema, se necessario mettilo per iscritto con una denuncia per molestie. Ricordati il vecchio proverbio che dice :"con l'erba moscia tutti ci si puliscono"......provino a farlo con l'ortica. Ecco, comportati da ortica. Fategli vedere "le zanne scoperte" e vedrai che metterà la coda fra le gambe e non vi darà più fastidio.
 

Gatta

Membro Attivo
Per amore della precisione va puntualizzato sul "mobbing":
"Il Mobbing .
II termine mobbing è stato coniato agli inizi degli anni settanta dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento di alcune specie animali che circondano un proprio simile e lo assalgono rumorosamente in gruppo al fine di allontanarlo dal branco.
Il primo a parlare di mobbing quale condizione di persecuzione psicologica nell'ambiente di lavoro è stato alla fine degli anni '80 lo psicologo svedese Heinz Leymann che lo definiva come una comunicazione ostile e non etica diretta in maniera sistematica da parte di uno o più individui generalmente contro un singolo che è progressivamente spinto in una posizione in cui è privo di appoggio e di difesa e lì relegato per mezzo di ripetute e protratte attività mobbizzanti.
In Italia si inizia a parlare di mobbing solo negli anni '90 grazie allo psicologo del lavoro Haraid Ege che delinea il fenomeno come "una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti, da parte dei colleghi o superiori" attuati in modo ripetitivo e protratti nel tempo per un periodo di almeno sei mesi. In seguito a questi attacchi la vittima progressivamente precipita verso una condizione di estremo disagio che cronicizzandosi si ripercuote negativamente sul suo equilibrio psico-fisico. " Fonte:WIKIPEDIA.
Ciò premesso,senza che mi si ritenga l"ipse dixit",mi sembra che di tutti i post quello di hanton21 sia il più equilibrato e coerente alla realtà (fatti e luoghi).
Cari saluti a tutti.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto