SARINA

Membro Attivo
Buongiorno
ho ereditato, con testamento olografo, da mia zia deceduta a gennaio di quest'anno (nubile e senza figli solo con 3 fratelli di cui una mia madre) un appartamento e del denaro.
ora mio zio (tramite mia cugina) si è messo sul piede di guerra xchè sostiene che il patrimonio deve essere dato in parte a lui: so x certo che mia zia, non avendo eredi legittimi ed i fratelli non lo sono, era libera di lasciare a chi voleva i suoi beni ma quello che mi preme sapere è:
che obblighi ho verso mio zio?
sono obbligata a fargli sapere la somma di denaro che mia zia aveva?
se ricevessi una lettera dal suo avvocato sono obbligata a rispondere oppure non avendo mio zio nessun diritto posso tralasciare di farlo senza incorrere in sanzioni?
l'unica cosa che gli ho detto è il nome del notaio x la verifica del testamento

è proprio vero: parenti serpenti...meno male che sono figlia unica
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Con testamento olografo ti ha dato tutto il suo patrimonio tua zia??

Successione testamentaria
Senza figli e ascendenti:
Quota disponibile --> intera eredità

I fratelli, non sono tra i soggetti legittimari, quindi possono essere tranquillamente esclusi dal testamento, senza che possano avere nulla da ridire.
 

SARINA

Membro Attivo
grazie per la risposta ma vorrei sapere che obblighi ho verso mio zio,

1) sono obbligata a fargli sapere la somma di denaro che mia zia aveva? o altre informazioni?

2) se ricevessi una lettera dal suo avvocato con delle richieste, sono obbligata a rispondere oppure non avendo mio zio nessun diritto posso tralasciare di farlo senza incorrere in sanzioni?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
tuo zio non puo' pretendere nulla a livello legale.
se proprio vuoi stare tranquilla per i rapporti futuri della famiglia, fagli scrivere una bella lettera dal tuo avvocato che metta bene in chiaro le cose.
se anche tuo zio dovesse mettere in mezzo un suo avvocato, quest'ultimo gli spieghera' che non ha nessun diritto a pretendere nulla.
 

SARINA

Membro Attivo
è proprio questo il punto! non voglio pagare un avvocato x informarlo di cose che non gli spettano di diritto!

sicuramente riceverò una lettera dal suo avvocato e volevo sapere se per legge io sono OBBLIGATA a rispondergli oppure no! dato che a lui non spetta nulla oltre ad avergli dato il nome del notaio ho altri obblighi????
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
guarda che il suo avvocato li conosce bene i capitoli della successione testamentaria. perche' dovrebbe scriverti????
e comunque tu
pagheresti circa 300/400 euro per il tuo avvocato....................
puoi sempre rispondere privatamente tu senza nessun avvocato.
Diciamo che se uno riceve una raccomandata e' cortesia rispondere inserendo nella lettera i dati di Legge della successione testamentaria in cui si spiega bene che tuo zio non ha diritto a nulla.
non ci vuole molto.
una lettera molto garbata ma estremamente ferma in cui ribadisci che la volonta' di tua zia era quella di agevolare te come nipote.
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io due euro all'avvocato li darei. meglio prevenire che curare e far le cose per bene dall'inizio hai solo da guadagnare. forse tu non gli devi niente ma se il tipo s'impunta può impugnare il testamento adducendo che so, una firma falsa e complicandoti la vita.
 

SARINA

Membro Attivo
grazie a tutti x le risposte!!!!!
è vero che prevenire è meglio che curare ma onestamente dopo tutto quello che ha fatto quello zio a tutta la nostra famiglia, credimi che buttare anche solo 0.50 € x chiarire le cose sono soldi sprecati!
il testamento olografo è perfettamente inquadrato nella legge, non vi è nulla di strano o ambiguo quindi, scusate lo sfogo, ora che so che posso non rispondergli la buona educazione la lascio a qualcun'altro....
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io non te lo dicevo per buona educazione ma perchè lo zio può ottenere copia del testamento, che deve essere pubblicato, anche senza il tuo aiuto e poi può impugnarlo con il risultato di bloccarti l'eredità per anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto