Tizio

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti.
Vi aggiorno sullo stato dei lavori. La settimana scorsa abbiamo fatto l'assemblea per decidere circa lo
sblocco o meno dei lavori della signora sotto casa. All'inizio quasi tutti eravamo contrari a questi lavori nel senso che, parlandone al di fuori dell'assemblea, parecchie persone erano favorevoli a far ripristinare la facciata della casa della signora. In sede di assemblea invece, dopo il discorso "umanamente toccante" della signora, nessuno ha avuto il coraggio di negargli l'autorizzazione.
Il problema è che adesso anche altre persone si sentono autorizzate a fare lo stesso. Si sente già parlare di trasferimento di genitori invalidi per poi poter eseguire questi lavori di ampliamento. A questo punto non si capirà più niente...
Domanda: è possibile una volta deliberata l'assemblea, poter cambiare idea? In altre parole, considerando che anche altre persone faranno poi la stessa cosa, è possibile far annullare la delibera dell'assemblea? Vorrei precisare che non tutti i condomini erano presenti all'assemblea. C'erano circa 800 millesimi e per quanto ne sappia, per questo tipo di lavori c'è bisogno del consenso unanime.
Ricapitolando... Come possiamo agire per evitare che la signora continui con i lavori? Inoltre in caso di danni al mio appartamento, posso sempre appigliarmi a qualcosa oppure, avendo dato ormai il consenso all'assemblea, perdo qualsiasi forma di tutela?
Grazie e buona giornata a tutti.
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Un'altra precisazione.. Durante l'assemblea, la signora in presenza del suo avvocato parlava di abbattimento di barriere architettoniche e che, il progetto presentato era l'unico eseguibile. In sostanza si tratta di ampliare la camera da letto (quindi venire fuori di circa 90 cm) e di ampliare il rustico sottostante questa camera. Premetto che questi lavori pregiudicano l'estetica del condominio anche se, vengono eseguiti all'interno del suo guardino.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Una nuova assemblea può deliberare di annullare la delibera precedente.

Ti consiglio, pertanto, di promuovere le tue idee agli altri condòmini, e di immaginare una soluzione comune, magari con la consulenza di un tecnico.

Avete anche la possibilità di incaricare un vostro rappresentante, e di convocare la controparte ad una mediazione civile per cercare insieme una soluzione comune.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff

Tizio

Nuovo Iscritto
Grazie mille..

Mi potresti per cortesia dire anche se sono ancora tutelato in caso di danni alla struttura (nell'ipotesi che non si riesca a fermare questi lavori)?
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Ari eccomi.. Dunque si stanno raccogliendo le firme per convocare una nuova assemblea.
Mi date per favore qualche suggerimento per andare preparati questa volta?
Grazie
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Mi giunge nuovo che l'abbattimento di barriere architettoniche possa realizzarsi con l'ampliamento di una camera... A mio avviso la legislazione corrente in merito a lavori di adeguamento per l'abbattimento di barriere architettoniche prevede la possibilità di inserire rampe - ascensori e altri ausili ma non ampliare "tout court" la volumetria di un edificio per spazi abitabili. L'autorizzazione così ottenuta dal comune mi sembra alquanto strana (mi pare di aver capito che avete verificato che esiste questa autorizzazione) io indagherei ulteriormente sull'autorizzazione mi pare improponibile e inconcedibile da parte del Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto