toninofrancia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buogiorno,cerco uno aiuto.Sto vendendo una piccola casa 25000euro l'agente immobiliare domanda il 4/100 e doppo il rogito devo pagare IVA il 21/100 .Qualcuno mi puo dire tutto ché cio da pagare,tasse,IVA,agente/ vuolo dire che la casa ho ricevuto in eredita e non e prima casa
grazie per la risposta
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda la mediazione all'agente devi trattare e difinire la percentuale, essendo di importo piccolo, non è esoso ma sempre trattabile, per il 21% penso che sia l'IVA sulla fattura che l'agente ti rilascia dopo il pagamento ricevuto
 

mariaaa

Nuovo Iscritto
Sul prezzo di vendita di euro 25.000 dovrai pagare all'agente immobiliare euro 1.210 (1.000 rappresentano il 4% richiesto dall'agente e 210 rappresentano l'IVA al 21% sui 1.000 euro).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non sei una società non devi pagare l'IVA, ma la tassa del Registro il Notaio ti saprà indirizzare al meglio:daccordo:
 

Davide27

Membro Attivo
Ciao, io sono un agente immobiliare.
Se hai pattuito con l'agente che ti ha fatto vendere la casa il 4% sulla vendita ovviamente glieli devi, quindi sono 1000 Euro più I.V.A. al 21% e lui deve rilasciarti una fattura.
Se hai ereditato la casa da un privato, non solo non devi pagare l'IVA, ma neanche nessun'altra imposta di registro, che dovrà pagare l'acquirente. Tu dovrai solo pagare l'eventuale attestato di certificazione energetica e se non hai già l'immobile intestato a tuo nome, devi pagare al notaio le spese (circa 300,00 Euro) per la continuità nelle trascrizioni. In sostanza prima di vendere devi essere intestatario, non solo erede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto