fanny

Membro Attivo
Salve,

Vorrei vendere mio appartamento acquistato nel 2008.
Prendendo visione del titolo di proprieta ho notato che l' appartamento e descritto in questo modo: SOGGIORNO, CUCINA, BAGNO E 1 CAMERA DA LETTO. L' appartamentO come dal construttore venduto ( e come sono attualmente gli impianti idraulici) e' SOGGIORNO c/ANGOLO COTTURA, bagno e 2 camere letto

Sono andata in comune e l' appartamento e accatastato: SOGGIORNO C/ANG. COTTURA, BAGNO E 2 CAMERE.
Cosa devo fare??? andare dal notaio e fare i cambiamenti nel titolo o alla vendita con la piantina del comune si risolve il problema???
grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se non vado errando, al posto della cucina hai ottenuto una seconda camera e hai fatto un angolo cucina nel soggiorno. Mi sembra una inezia, un bravo Geometra puo modificare la scheda catastale, comunque sia interpella Notaio, Geometra, per sapere se rientri nei termini di commerciabilità, mi spiace non esserti preciso, ma rientri in un problema molto soggettivo di chi poi deve portare a termine la vendita.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
leggendo il post si evince che l'immobile è stato realizzato ed accatastato come da progetto, ma il notaio (o l'impiegata di turno) ha erroneamente sbagliato la descrizione; quando porterai i documenti al notaio per la vendita ci penserà lui a sistemare la cosa senza spese o aggravi a tuo carico
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbe essere un mero errore, è cmq strano che nel rogito sia specificato 1 sola camera da letto...
Sono andata in comune e l' appartamento e accatastato: SOGGIORNO C/ANG. COTTURA, BAGNO E 2 CAMERE.
Dici che l'appartamento è accatastato....Se hai in mano la piantina catastale..non è detto che corrisponda con il progetto depositato in comune.
Sei sicuro che hai in mano la piantina del comune (il progetto depositato in comune su cui è stata rilasciata l'agi
bilità)?
 

fanny

Membro Attivo
si e' stato cosi credo che qualcuno si sia sbagliato in studio notarile. Il problema e' che ne io ne la persona che mi accompgnava ci siamo accorti, allegato a tutti i documenti dati dal notaio ce anche la piantina con la descrizione sbagliata, portata dal costruttore. Percio non capisco xche in comune ci sia una piantina diversa (soggiorno/angolo cottura, bagno e 2 camere). Leggo da un altro utente che devo verificare se la piantina rilasciata a me in comune sia quella sulla quale e stata rilsciata l' agibilita. Cosa cambia questo??

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Ciao Bunny,
La piantina che ho avuto e stata rilasciata dal comune, cioe dove dice: SOGG/ANG. COTT, bagno e 2 camere. Possono avere in comune diverse piantine??? non sono loro tenuti a darmi coppia di quella giusta???
grazie
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
1) il comune è provvisto di planimetria catastale allegata alla richiesta di agibilità/abitabilità che deve corrispondere con i progetti depositati;
se non risolvi fai così:

- richiedi al comune una copia conforme dell'ultimo progetto e/o variante depositati
- richiedi in catasto (portati l'atto notarile) copia della planimetria
- verifica la rispondenza;

il catasto NON è probatorio quindi se le 2 cose NON coincidono va corretta la pratica catastale, vai da un geometra che modifica la pianta e ripresenta per (errata rappresentazione grafica) costo 300 circa.

P.S. i comuni "dovrebbero" solo verificare la rispondenza finale tra il depositato e l'accatastato... ma non sempre accade;

NON possono esserci più piantine discordanti tra loro
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
credo che qualcuno si sia sbagliato in studio notarile.........allegato a tutti i documenti dati dal notaio ce anche la piantina con la descrizione sbagliata, portata dal costruttore.
Quindi lo sbaglio non è dello studio notarile ma forse del costruttore che ha fornito una piantina diversa dallo stato di fatto. Magari il costruttore ha fornito la piantina di un altro appartamento oppure c'è stata una variante. Ad ogni modo perchè il notaio possa sistemare devi dargli informazioni corrette, quindi come ti è stato consigliato richiedi al comune copia dei progetti e anche copia del certificato di agibilità/abitabilità sul quale troverai descritto la destinazzione dei diversi locali (che deve corrispondere allo stato di fatto e a quanto accatastato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto