babylory

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da porVi:
Se sono usufruttuaria di un alloggio, ma vivo ed ho la residenza in un altro alloggio ereditato quest'anno in successione di 1/5 a febbraio, quale ICI devo pagare? Mi hanno detto che dovrei pagare quella in cui ho l'usufrutto, e non quella in cui ho ereditato e ci abito e giusto? Devo pagarla io l'ICI essendo usufruttuaria ma non residente, ho spetta a mio figlio che ci abita ed ha la residenza?
Altra domanda, se ti dimentichi di pagare l'acconto ICI a giugno, e decidi di pagare in unica soluzione entro il 15 dicembre, a quali sanzioni si va incontro,azie mill sapete dirmi come calcolare la sanzione?
Grazie mille!!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo pagarla io l'ICI essendo usufruttuaria
Sì. Obbligato al pagamento dell'ICI non è il nudo proprietario, ma il titolare del relativo diritto reale di godimento.
decidi di pagare in unica soluzione entro il 15 dicembre, a quali sanzioni si va incontro,
La scadenza del saldo è il 16 dicembre. La sanzione per il ravvedimento del ritardato pagamento dell'acconto è pari al 3,75%, a cui si devono sommare gli interessi al saggio legale (1,5% annuo), calcolati secondo i giorni di ritardo. Si consiglia di prendere contatto con l'Ufficio tributi del comune di competenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la mia prima risposta, bisogna verificare se il regolamento comunale ICI abbia previsto l'esenzione dal pagamento, in quanto immobile concesso in uso gratuito a familiare. Per questo avevo consigliato di prendere contatto con l'Ufficio competente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto