joenocera

Membro Junior
E' possibile farlo. Conosco una persona che ha affittato un appartamento a 3 ragazze, e ad ognuna ha fatto il contratto SINGOLO. Preciso che non si tratta di studentesse, ma di studentesse / lavoratrici. Non hanno quindi il contratto agevolato per studenti, ma un contratto standard. E' possibile dunque affittare una stanza a una persona.

Ma che schifo le leggi italiane,in America puoi affittare quanto stanze vuoi,purche' si osserva la metratura,per una persona la stanza deve essere almeno 9 mq2,per due persone 16mq2,non devi dire niente a nessuno,nessuna licenza,nessun permesso,ma il padrone deve vivere nella stessa casa.I soldi d'affitto si devono aggiungere sul reddito personale,si puo' detrarre qualsiasi spesa che si fa per migliorare la stanza d'affittare,anche il mutuo,ma sui metri quadrati affittati. America the Creator of the best ......and the worst
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'america è il nuovo mondo, noi siamo nati nel vecchio mondo cosa ci puoi fare accettalo così comè, che proprio non lo trovo uno schifo come lai definito
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzitutto va detto che affittare una stanza della propria abitazione non rientra nella ipotesi del contratto di affittacamere, che è un'attività equiparabile a quella alberghiera, quindi condotta in forma imprenditoriale e non occasionale.
Concedere in locazione una o più camere a diversi soggetti, con uso in comune di bagno e cucina e di altro vano dell’immobile e senza prestazione di alcun servizio, non comporta quindi un rapporto di affittacamere ma di semprice locazione, soggetta a forma contrattuale scritta e registrazione se la durata della locazione supera i 30 giorni.
Può essere stipulato un contratto per uso transitorio, ad esempio, ed indicato in fase di registrazione che si tratta di una locazione dei locali parziale (i moduli di richiesta di registrazione lo prevedono).
Per quanto riguarda il trattamento fiscale, la casa utilizzata come abitazione principale gode di una deduzione, rapportata alla quota di possesso, pari alla rendita catastale. Ovvero non si pagano tasse se si utilizza solo come abitazione. Nel caso di locazione parziale occorre effettuare il confronto tra la rendita catastale e l’importo dell'affitto. Se la prima è superiore, l’unità è assoggettata a tassazione sulla base della rendita catastale, quindi sconta la deduzione completa. Se invece l'affitto è superiore alla rendita catastale la deduzione non è ammessa e si paga l'IRPEF sull'85% dei canoni incassati, oppure si paga il 21% o il 19% se locazione soggetta al regime di cedolare secca.

Dalle istruzioni del modello UNICO PF 2011 relative al quadro RB (immobili):
"Si considera abitazione principale quella nella quale il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente. Per l’abitazione principale compete la deduzione dal reddito complessivo fino all’ammontare della rendita catastale dell’unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze. La deduzione va indicata nel rigo RN2."

e più avanti:

"b) se in colonna 2 (Utilizzo) di almeno un rigo è indicato il codice 3, oppure è indicato il codice 1 e nello stesso rigo è presente il canone di locazione (locazione di una parte dell’immobile adibito ad abitazione principale) riportare nella colonna 8 del primo rigo in cui il fabbricato è stato indicato, il maggiore tra il totale delle quote di rendita e il totale delle quote di canone di locazione;"

Per quanto riguarda l'ICI e l'esenzione dell'abitazione principale, bisogna invece fare riferimento ai vari regolamenti comunali in tema di ICI e vedere se il caso è contemplato, ma credo che dovrebbe comunque non venir meno l'esenzione alle stesse condizioni di cui sopra.
 

joenocera

Membro Junior
L'america è il nuovo mondo, noi siamo nati nel vecchio mondo cosa ci puoi fare accettalo così comè, che proprio non lo trovo uno schifo come lai definito

ho detto le leggi italiane sono uno schifo,non il vecchio mondo.Leggi per succhiare soldi alla gente,ma nessuno si ribella, tassa sul cibo,sulle medicine,sulla possessione TV,sulla macchina anche quando non si guida per mesi,una volta anche sulla radio,e loro i politici rubano i soldi i nostri soldi,come il Direttore RAI 1,usava la carta di credito per uso personale,74.000.00€ alberghi ,di lusso con zoccole,con la scusa che faceva le riunioni,il bollo della macchina stratosferico piu' si paga l'autostrada,in America non esistono queste leggi,inoltre i bambini sotto i 14 anni non pagano l'IVA per i vestiti,Leggi Italiane fanno schifo.Dobbiamo mantenere questi deficienti di politici,che quando le Iene gli fanno delle domande ad alcuni,non sanno dove si trova Kabul, a che serve Standard & Poor 70... indagati nel Parlamento,alcuni condannati, pensioni d'oro con due volte che vanno al Parlamento a votare,deputati con due lavori,come Ghedini,assiste Berlusconi come avvocato,e sta in Parlamento con una paga di 20.000€ al mese,e ce ne sono tanti altri casi. E non sono leggi schifose queste?Svegliatevi......America the Creator of the Best....and the ......................
 

JO MARCH

Membro Attivo
Se ho bene interpretato, quindi, io posso occasionalmente ospitare qualche persona in casa per brevi periodi e fare contratti scritti da registrare oppure no a seconda che siano di durata superiore o inferiore ai 30 giorni. Poi sommare tutte le quote ricevute nell'anno e inserirle nel rigo dove è indicato come utilizzo 1. A questo punto andrà considerata la maggiore tra le cifre tra rendita catastale e canone di locazione.
Però quando volta per volta io affitto una stanza anche per due-tre giorni e compilo un contrattino tra me e l'ospite, come mi comporto? aspetto che finisce l'anno e poi ci pago le tasse se i canoni complessivi superano la rendita catastale? e se non è così, per questi eventuali guadagni extra non sono tenuta a pagare nulla? Scusa, ma non riesco ad avere chiara la situazione. Per me è importante capire bene perchè fino ad ora pur avendo avuto richieste non ho avuto il coraggio di far venire nessuno a casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto