frankdesanti

Membro Junior
Proprietario Casa
Siamo proprietari di n:8 mini appartamenti non residenziali,facciamo a turni l'amministrazione condominiale, vi risulta che sia obbligatorio avere il conto corrente separato da quello dell'amministratore in carica?oppure e' lecito che l'amministratore di turno possa depositare le quote condominiali sul proprio conto corrente?Grazie Franco.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'obbligo è avere un amministratore, ed un codice fiscale del condominio, il conto corrente è necessario non obbligatorio ma serve per versare i contributi inerenti al condominio ed eventuale fatturazione per lavori resesi necessari:daccordo:
 
A

Alfredo123456

Ospite
Qualcuno mi sà dire se un condominio può avere un qualunque conto, magari online a zero spese, come per i privati o serve un conto particolare tipo quelli business?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
serve sopratutto un verbale di assemblea con delibera di accensione al conto corrente condominiale, un responsabile con delega a firma sul c.c. nr. del codice fiscale e sei a posto i costi devi sentire un istituto bancario, ci sono varie convenzioni con costi fissi per poche operazioni:
 
U

User_29045

Ospite
e' lecito che l'amministratore di turno possa depositare le quote condominiali sul proprio conto corrente?

Non e' assolutamente lecito, e ti spiego perché con un esempio limite: se l'amministratore "di turno" muore, tutte le somme depositate sul SUO conto corrente cadono in successione, e quindi finiscono dopo parecchio tempo agli eredi, e mai ai condomini.

Il conto corrente deve essere intestato al CONDOMINIO e gestito da una o più persone autorizzate ad operarvi. In questo modo anche gli interessi sul conto corrente finiscono a beneficio di tutti, e non si genera il paradosso che da gennaio a marzo il conto ha 100.000 euro e gli interessi se li pappa tizio, mentre da aprile a giugno il conto a 100 euro e gli interessi notevolmente ridotti se li pappa caio.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Avere un conto corrente intestato al condominio non è un obbligo previsto dalla legge.
Vi sono numerose sentenze e diversi pareri autorevoli che consigliano di aprire un conto corrente intestato al condominio.
Anch' io, nel mio piccolo, ti consiglio di aprire un conto corrente intestato al condominio, e di utilizzarlo per una gestione finanziaria più trasparente.
Per i necessari approfondimenti su questo argomento, ti segnalo il link che segue:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Conto corrente di condominio, conto corrente condominiale
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
sentenza del 3/5/2000 in cui il Tribunale di Torino ha stabilito un principio molto spesso ignorato, vale a dire che ciascun condomino ha il diritto di pretendere che le somme versate vadano a finire su uno specifico conto intestato al condominio e non su quello personale dell’amministratore. Non è possibile nemmeno utilizzare un unico conto per tutti i condomini gestiti dal professionista, ogni condominio ha un proprio conto corrente. In caso contrario l’irregolarità della gestione è talmente grave da legittimare la richiesta all’Autorità giudiziaria di revoca dell’amministratore(Tribunale di Milano 29/09/1993). E’ possibile poi richiedere il rilascio della delega ad operare sul conto corrente a favore di almeno un condomino. Questo consente al condominio una maggiore tranquillità e trasparenza sull’operato dell’amministratore. La firma sul conto in questo caso è congiunta ossia a favore dell’amministratore e di un condomino.ciao ;)
 

pavlik02

Membro Attivo
Salve, con le nuove regole per la tracciabilità dei pagamenti è necessario avere un conto corrente condominiale?
Nel caso sia necessario, oltre che utile, quale è secondo voi quello più adatto?
Meglio un c/c online o tradizionale oppure bisogna indirizzarsi verso quelli appositi per i condomini come per esempio delle poste?
Grazie in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto