betty

Membro Attivo
Mia cognata è proprietaria di un locale dato in affitto, il quale è situato in una palazzina composta da 2 appartamenti primo e secondo piano e un negozio piano terra. Il problema sussiste nel fatto che, nella terrazza posta sopra l'edificio di proprietà dei due appartamenti vi è una perdita di acqua nel perimetro della facciata, che reca infiltrazioni nell'abitazione sottostante, il proprietario sta chiedendo di partecipare economicamente ai lavori di ristrutturazione della facciata ove si intravede la macchia di umido,vorrei sapere se deve parteciapare alle spese e se "si " in quale percentuale devo calcolare l'importo della spesa, grazie :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ho capito. Si parla di ristrutturare la facciata, ma la perdita è stata riparata? Chi ha sostenuto le eventuali spese di riparazione?
In genere le spese per la ristrutturazione di una terrazza di proprietà privata e degli eventuali danni causati da infiltrazioni si ripartiscono per 1/3 a carico di chi usufruisce del calpestio e per 2/3 tra tutti coloro per cui la terrazza funge da tetto (compreso chi fruisce del calpestio se la terrazza è soprastante alla sua proprietà). I 2/3 della spesa vanno poi ripartiti secondo i millesimi di proprietà.
 

raflomb

Membro Assiduo
Di che tipo di terrazza si tratta? Aggettante (ovvero che insiste fuori dal perimetro della facciata), incassata o di lastrico solare?
Da una risposta precisa sulla tipologia della terrazza ne consegue una diversa disciplina.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se è terrazza non ha niente a che vedere con il lastrico solare, pertanto la divisione della spesa, fa fatta tra i due interessati alla soletta sia aggettante che a castello:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
fa fatta tra i due interessati alla soletta sia aggettante che a castello
Quanto hai affermato non corrisponde al vero e ciò per i seguenti motivi:
1) se la terrazza è incassata, o come dici te a castello, la responsabilità per le infiltrazioni va suddivisa al 50% tra chi usa la terrazza come piano di calpestio e da quello che gli fa da solaio;
2) se è aggettante, ovvero sporge al di fuori la responsabilità per infiltrazioni d'acqua dovute da cattiva manutenzione del piano di calpestio sono attribuibili al 100% da colui che ne beneficia.
 

raflomb

Membro Assiduo
quello che dici alcune sentenze reputano il contrario pertanto non è oro quello che affermi?
L'inconsapevolezza di non riconoscere la propria "ignoranza" (intesa come "non conoscenza" = ignorare) ti permette di parlare a ruota libera senza alcun criterio di ragionevolezza.
Citami le sentenze, se esistono (ne dubito)!
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La terrazza è un lastrico solare di proprietà di un unico inquilino del secondo piano......
Allora le spese si ripartiscono per 1/3 a carico di chi ha il calpestio e per 2/3 tra tutti coloro per cui la terrazza funge da copertura (se chi ha il calpestio è anche coperto dalla terrazza pagherà 1/3 della spesa + la quota millesimale dei restanti 2/3). Questo vale, a quanto mi risulta, sia per le riparazioni o il rifacimento della terrazza sia per i danni causati da perdite provenienti dalla terrazza stessa.
Ed ora ..... auguri per le prossime festività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto