Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Parlare dei costi di un'eredità, senza conoscere tutti i dati (consistenza dell'asse ereditario e sua composizione, successione con o senza testamento, ecc.), è abbastanza inutile. Come lo è (inutile) discutere di aspetti non descritti nel messaggio originale e che pertanto si presume non interessino all'OP, perché magari già a lui noti. Altrimenti per ogni discussione su qualcosa che può riferirsi a una successione ci mettiamo a disquisire su tutto quello che le può riguardare?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per Nemesis Il post chiedeva solo come deve intestare la fattura del funerale onde poter usufruire e recuperare le spese? ora hai fatto un paternale che ti ritorna interamente, perchè ai divagato con risposte non inerenti alla richiesta del post sopra citato;)
 

aldobasso

Membro Attivo
Le spese funebri non possono essere portate in detrazione nella dichiarazione di successione poichè esse non vengono sostenute dal de cuius ma dagli eredi, come pure nel V/ caso. In base a quanto ora chiarito, penso che sia chiaro quanto ha già esplicitato clematide in relazione agli oneri deducibili, che, invece, possono essere detratti, ai fini IRPEF, dai chi li ha realmente sostenuti ovviamente con apposita dichiarazione dei redditi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il post chiedeva solo come deve intestare la fattura del funerale onde poter usufruire e recuperare le spese?
Infatti. E il mio primo intervento rispondeva esattamente (e solo) a quanto richiesto.
ora hai fatto un paternale che ti ritorna interamente, perchè ai divagato con risposte non inerenti alla richiesta del post sopra citato
Io non ho divagato. Io poi sono intervenuto REPLICANDO alle divagazioni altrui. Hai cominciato tu a introdurre il discorso della franchigia sull'imposta di successione che NESSUNO aveva richiesto. E proseguendo ancora con altre "amenità" come quella de "il costo di una eredità a maggioranza sono le imposte", che significa ben poco se non si specifica di quali IMPOSTE si vuole parlare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le spese funebri non possono essere portate in detrazione nella dichiarazione di successione
Non è esatto. A parte la confusione tra detrazione (dall'imposta di successione) e deduzione (dalla base imponibile dell'imposta di successione) l'art. 24, secondo comma del T.U. n. 346/1990 prevede che "Le spese funerarie risultanti da regolari quietanze sono deducibili in misura non superiore a lire due milioni". E' ovvio che questa "deduzione" abbia significato solamente se vi sia materia imponibile. Trattandosi di successione in favore dei figli, entrerebbe quindi "in gioco" solamente se l'attivo ereditario fosse superiore a 1 milione di euro per ciascun beneficiario.
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda effettuata da zacconegiuseppe era riferita esclusivamente all'intestazione della fattura per spese funerarie finalizzata all'ammissione della stessa nelle pasività successorie. Escludendo, quindi, gli effetti di tale fattura ai fini delle imposte dirette, bisogna dire che le passività successorie creano un beneficio al contribuente soltanto se il valore complessivo dell'asse ereditario correlato al grado di parentela dei chiamati da luogo all'applicazione dell'imposta di successione; per capirci, considerato che trattasi di successione in linea retta e che in tal caso il limite di esenzione per il coniuge e per ciascun figlio é di € 1.000.000,00, perché le spese funerarie portino un risparmio d'imposta dovremmo avere, per esempio, due figli e un asse ereditario del valore di oltre 2.000.000.00, oppure tre figli e un asse di oltre 3.000.000,00 e così via. L'intestazione della fattura può essere a nome di uno o più eredi, con la specificazione che la stessa é relativa al decesso di....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto