Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 2012 cesserà l'assimilazione delle case date in uso gratuito a parenti che, fino a quest'anno, in alcuni Comuni, potevano, a fini ICI, essere assimilate all'abitazione principale: perciò dal prossimo anno la casa data in uso gratuito ad un genitore sarà soggetta all'aliquota ordinaria dell'IMU, senza detrazioni di alcun tipo, alla pari delle seconde case.
 

vittobago

Membro Attivo
Sono interessato anch'io a questa risposta in quanto io abito nella casa intestata a mio figlio e lui abita in una casa intestata a me.
Per Clematide: dove sta scritto ciò che hai riportato?
VitT
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
La norma richiamata, ai fini ICI per tutto il 2011, sarà inapplicabile ai fini IMU, perchè abrogata con effetto 1° gennaio 2012 L'art. 13, comma 14, del decreto legge 6 dicembre 2011, n°201 dispone la soppressione della lettera e) del comma 1, art. 39 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n°446, che prevedeva la possibilità di considerare abitazione principale, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta o anche della detrazione per queste previste, quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale.
 

umvesil

Nuovo Iscritto
Va bene (anzi male)
Ma l'aliquota quindi, per la casa data in comodato gratuito al parente, sarà l'ordinaria dello 0.4% oppure quella dello 0,76%
Umvesil
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto