trentotto

Nuovo Iscritto
salve tutti,sono nuovo e spero che il quesito non sia troppo complicato: siamo tre fratelli proprietari da tempo di una casa al mare di cui la mamma è usufruttuaria e ivi residente vorremmo affittarla per sopperire alle tante spese di manutenzione con contratto turistico per qualche settimana d'estate con contratto turistico inferiore ai 30 giorni...ovviamente la mamma dispone di una seconda casa in città...è possibile?;)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la mamma è usufruttuaria potrà affittare nei limiti di Legge (p.es. un contratto transitorio) e ne avrà anche i benefici, a voi nudi proprietari la cosa non deve interessare.
 

trentotto

Nuovo Iscritto
grazie! la mamma sarà contenta di ripagarsi le tante spese che sostiene. quindi sarà lei a stipulare e firmare il contrattino e a dichiararne poi i benefici sul 730?
 

trentotto

Nuovo Iscritto
questo l'ho trovato sul web, è corretto? :"I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL (redditi occasionali) del modello Unico, se sono relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino. Per questo tipo di contratti non sussiste alcun obbligo di registrazione.
Pertanto, redditi relativi a più contratti di locazione, inferiori ai trenta giorni con locatari diversi, andranno sommati e indicati nel rigo RL 10. Le spese inerenti la produzione del reddito (ad esempio l'intermediazione pagata all'agenzia immobiliare che ha procurato il cliente) potranno essere portate in deduzione, nel rigo RL 19"
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per il 2010 :
Nel rigo RL10, indicare i proventi derivanti dalla concessione in usufrutto e dalla sublocazione di beni immobili, dall’affitto, locazione, noleggio
o concessione in uso di veicoli, macchine e altri beni mobili.
+
Si ricorda che il contribuente è tenuto a compilare e a conservare un apposito prospetto indicante distintamente per ciascuno dei redditi
di cui alle colonne 2 dei righi RL5, RL6, RL7, RL8, RL9, RL10, RL14, RL15, RL16 e RL17, per ognuna delle operazioni eseguite, l’ammontare
lordo dei corrispettivi e dei compensi, l’importo delle spese inerenti a ciascuna delle operazioni stesse e il reddito conseguito.
Questo prospetto dovrà essere esibito o trasmesso all’ufficio tributario competente, su richiesta di quest’ultimo.
Vedi pag. 10 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c624a78045ab1b17bcc4be7a078c1692
:daccordo:
 

trentotto

Nuovo Iscritto
beh comunque grazie, nessuno tra amici parenti e pseudo consulenti era riuscito a darmi una risposta sul quesito...molti fanno tutto in nero ma noi proprio non vogliamo e abbiamo avuto già chiamate per la casa per le quali mi sono trovato impreparato sull'argomento.:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto