paolo0611

Membro Attivo
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento a fine gennaio con asta immobiliare.
Il trasferimento avverrà tra qualche mese, secondo i tempi tecnici.

Mi sapete dire se il venditore (il tribunale?) ha l'obbligo di indicare la certificazione energetica?
In teoria la vendita era pubblicizzata sul sito delle aste giudiziarie dopo il 1.1.2012, per cui avrebbe dovuto essere indicata anche lì . . .

Grazie
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Bella domanda. In teoria si, ma c'è da dire che la legge è comunque piuttosto recente, è quasi certamente le perizie sono datate. Sarà interessante capire se nelle nuove perizie viene fatto obbligo di redigere anche l'ACE.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Nel verbale di giuramento dell'esperto (tribunale di Busto Arsizio)non si parla specificatamente dell'ACE, ma si chiede di "precisare lo stato di manutenzione degli impianti,la loro rispondenza alla vigente normativa e in caso contrario i costi necessari al loro adeguamento". Ritengo che ,come per altri aspetti quali ad esempio la regolarizzazione eventuale di non conformità edilizie, il perito dovrà esporre anche il costo dell'ACE da decurtare sul valore stimato dell'immobile lasciando il tutto a carico dell'acquirente.
 

gcaval

Nuovo Iscritto
precisare lo stato di manutenzione degli impianti,la loro rispondenza alla vigente normativa e in caso contrario i costi necessari al loro adeguamento

questo non c'entra nulla con l'ACE. E' una richiesta che c'è sempre stata. Invece, l'ACE è diventato obbligatorio per la pubblicità in vendita sui giornali e su internet. E' probabile che anche il tribunale debba adeguarsi, a meno che non abbia delle deroghe...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto