U

User_15726

Ospite
Salve a tutti,
sapete dirmi se è possibile o comunque valevole inserire una clausola sul contratto d'affitto di questo genere?
....... le spese di registrazione del presente contratto sono a totale carico del locatario
grazie a chiunque porta info utili:daccordo::daccordo:
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
rogne connesse mese per mese

A parte la suddivisione a metà della spesa di registrazione vorrei inserire qui la questione dei bolli.
Ho sbrigato una pratica recentemente per un familiare e nel contratto ho specificato che ai bolli avrebbe provveduto l'inquilino, pensando comunque che questa spesa sarebbe stata evitabile da parte sua provvedendo al pagamento tramite bonifico bancario (specificato nel contratto). Invece il commercialista gli ha detto che in ogni caso, nonostante la traccia del pagamento sia ben chiara con ricevuta bancaria, si deve compilare ogni mese la ricevuta cartacea e assoggettarla a bollo. E che rottura! Non basta essere precisi: tutti gli stratagemmi sono buoni per accollare spese ulteriori. E' errata l'interpretazione del commercialista o è proprio così: mi confermate?
Inoltre la prima registrazione dei contratti commerciali non si può fare on line e non tutti hanno l'Agenzia vicino casa.
Ciao
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
il commercialista gli ha detto che in ogni caso, nonostante la traccia del pagamento sia ben chiara con ricevuta bancaria, si deve compilare ogni mese la ricevuta cartacea e assoggettarla a bollo.
Articolo 1199 del codice civile:
“Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore”.
 

romrub

Membro Ordinario
La normativa vigente, prevede la suddivisione delle spese di contratto al 50% tra locatore e conduttore, le marche da bollo sia per la registrazione che per le ricevute, sono a carico del conduttore.
Se non ricordo male, i pagamenti a mezzo bonifico bancario, non hanno necessità di aver la ricevuta, in quanto il bollo viene assolto forfettariamente dalla banca.
Per quanto riguarda il totale pagamento delle spese di registrazione da parte del conduttore, se c'è l'accordo tra le parti, penso proprio che si possa fare. E' ovvio che il SUNIA dica di no.
Per ultimo, sei proprio sicuro che non ti convenga utlizzare la cedolare secca, in quel caso si pagano solo i bolli sulle ricevute. Ricordati che puoi cambiare idea in qualsiasi momento. Ciao.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sapete dirmi se è possibile o comunque valevole inserire una clausola sul contratto d'affitto di questo genere?
....... le spese di registrazione del presente contratto sono a totale carico del locatario
grazie a chiunque porta info utili:daccordo::daccordo:
Come si sa ogni contratto è valevole se le parti sono d'accordo, per cui se trovi il locatario che si assume tutte le spese, ben venga :idea:
 

giudipa

Nuovo Iscritto
pagamento con bonifico

a me risulta che il pagamento del canone tramite bonifico è tracciabile e dimostrabile in qualunque momento. Ragione percui non si vede perchè si debba emettere una ricevuta quietanzata di avvenuto pagamento (con pagamento del bollo inutile).

Mi stupisce molto che il commercialista abbia sostenuto il contrario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto