lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarei disponibile a concedere in comodato gratuito ad una ragazza - figlia di amici - una camera (con l'uso dei servizi di cucina e bagno) di una seconda casa che tengo a disposizione in una località ove la ragazza vorrebbe trasferirsi per motivi di lavoro.
Mi chiedo se sulla base di un contratto di comodato gratuito, con previsione di concorso alle spese per luce, acqua e gas, questa persona possa chiedere di stabilire in quel luogo la Residenza Anagrafica (requisito utile nell'ambito del rapporto di lavoro), e se vi siano aspetti a cui occorra prestare particolare attenzione.
A margine chiedo anche se una vicenda come questa possa risultare semplificata dalle nuove previsioni normative sulle richieste di cambio di residenza, che peraltro non riesco a capire quando e come entreranno in vigore.
Grazie in anticipo per i contributi!
 
J

JERRY48

Ospite
1) è possibile, per la richiesta presentarsi al Comune col contratto di lavoro
2) è necessario annotare il cambio anche nei documenti: carta d'identità, passaporto, patente, libretto di circolazione auto
3) se non si è già iscritti ricordarsi della Tarsu
4) il contrato in forma scritta è soggetto a registrazione
con le nuove norme saranno necessari due gg. (previsione) ma ancora ci vogliono 45 gg.
saluti, spero di essere stato esauriente
JERRY48
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il comune calcola la Tarsu in base alla superficie, la pago già io e quindi penso che da questo punto di vista non cambi niente; immagino di dover fare anche la segnalazione di "cessione fabbricato" per motivi di pubblica sicurezza, anche se in effetti cedo solo l'uso di una stanza e dei servizi. E' corretto?
Grazie mille!!!
 
J

JERRY48

Ospite
per tutti i contratti che vengono registrati non c'è più bisogno di fare la segnalazione di cessione fabbricato, lo fa automaticamente l'Agenzia delle Entrate. non c'è chiarezza per i contratti di comodato gratuito. prova ad informarti presso le Forze dell'Ordine.
saluti
JERRY48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) è possibile, per la richiesta presentarsi al Comune col contratto di lavoro
Il contratto di lavoro non serve a nulla.
è necessario annotare il cambio anche nei documenti: carta d'identità, passaporto, patente, libretto di circolazione auto
La carta d'identità si rinnova solo alla sua scadenza (oppure se smarrita/rubata). Certamente non vi si annotano cambiamenti della residenza. Per la patente di guida e la carta di circolazione l'aggiornamento dei dati avvengono automaticamente, con la procedura dell'iscrizione anagrafica.
il contrato in forma scritta è soggetto a registrazione
E' un contratto a forma libera. Nulla obbliga a stipularlo in forma scritta.
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' corretto. Dato che stai cedendo, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso.

Grazie dei contributi!
Approfitterei per capire meglio come comportarmi riguardo al "comodato": è mia intenzione stendere comunque una scrittura privata giusto per definire gli aspetti salienti.
E' necessaria la registrazione, con gli eventuali rinnovi annuali, o se ne può are a meno?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è mia intenzione stendere comunque una scrittura privata giusto per definire gli aspetti salienti. E' necessaria la registrazione,
Se stipulato in forma scritta, è soggetto all'obbligo di registrazione. Come era stato già specificato. E ciò indipendentemente dalla forma specifica di tale atto (atto pubblico, scrittura privata autenticata, scrittura privata).
 

romrub

Membro Ordinario
A mio parere ai fini fiscali conviene la forma scritta e la registrazione. Operando così sei credibile, nelle altre forme, è alquanto problematico dimostrare la presenza di un comodato.
Come ti è stato già detto, con la registrazione inoltre, decade l'obbligo della denuncia di cessione di fabbicato. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto